Festival di Sanremo: le 10 canzoni che hanno segnato un’epoca. Ma non hanno vinto

Famose ma non hanno vinto il festival di Sanremo. Scopriamo la lista dei brani evergreen che hanno spopolato e ancora oggi sono indimenticabili. L’elenco è lungo.

Mia Martini memorabile cantante
Mia Martini(foto da Youtube-glispioni.it)

Hanno avuto un successo incredibile e anche oggi ci capita di canticchiarle. Sono state presentate al Festival di Sanremo ma non hanno ricevuto il titolo tanto ambito. Vi presentiamo le 10 canzoni che non hanno mai vinto.

Non hanno sfavillato nel mentre erano in corso le esibizioni, ma dopo hanno spopolato. Tra queste emergono quelle di famosi cantanti rimasti nel panorama musicali come artisti dalle capacità impressionanti.

Figura la splendida Mia Martini, compianta regina della canzone d’autore scomparsa prematuramente. La sua Almeno tu nell’universo impera ancora oggi ed è uno dei testi più belli mai presentati.

Il Festival di Sanremo non ha premiato 10 canzoni, il successo è strepitoso ancora oggi nonostante siano veterane

Fiorella Mannoia cantante
Fiorella Mannoia(foto da Youtube-Glispioni.it)

Sopraggiunge immancabilmente anche la rossa più in voga del mondo delle sette note: Fiorella Mannoia, il brano sulle donne è un messaggio attuale della forza del gentil sesso nel mondo.

Come non ricordare il famoso cantante scomparso anch’egli a soli 32 anni in un incidente automobilistico. Rino Gaetano aveva un modo tutto suo di proporre la sua canzone. Gianna ancora oggi è suonata dagli adolescenti.

Nel lungo elenco appaiono anche i Decibel che presentarono un brano innovativo con un giovanissimo Enrico Ruggeri. Il gruppo non esiste più ma la sua Contessa è ancora al top nella discografia.

Impossibile non menzionare il ribelle del rock. Vasco Rossi arrivò ultimo ma da allora nacque un vero fenomeno. Oggi oltrepassato la soglia dei 70 anni è ancora un vero leader. Una forza sorprendente nei concerti.

Più recente un vero poeta che si presentò con un brano esplosivo. Samuele Bersani non è solo un cantante ma anche un’apprezzato compositore.

Ecco la lista dei 10 brani:

  • Un’emozione da poco  Anna Oxa
  • Gianna   Rino Gaetano
  • Contessa   Decibel
  • Vita Spericolata  Vasco Rossi
  • Vacanze romane  Matia Bazar
  • Quelle che le donne non dicono  Fiorella Mannoia
  • Almeno tu nell’universo  Mia Martini
  • E dimmi che non vuoi morire  Patty Pravo
  • Replay  Samuele Bersani
  • Tutti i miei sbagli  Subsonica

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2023, paura a La vita in diretta: strappato il microfono all’inviata

Vasco Rossi cantante
Vasco Rossi(foto da instagram -Glispioni.it)

 

LEGGI ANCHE–>“Se alzi le mani ci fai sognare”: Andrea Delogu senza veli. Il web si scatena – FOTO

Musica e storia che vanno a braccetto. Hanno segnato un’epoca e l’impronta è incancellabile.

Impostazioni privacy