Egitto, rinvenuta una tomba antichissima con un incredibile tesoro

Egitto, rinvenuta durante una campagna di scavo una tomba antichissima con un incredibile tesoro. I dettagli. 

Egitto tomba tesoro
Egitto (Foto da Canva)

La civiltà egizia continua ad essere ancora oggi dettagliatamente studiata dalla comunità scientifica. Fu uno dei popoli più all’avanguardia della nostra storia. Il Nilo fu per loro fonte di sostentamento, di scambio e centro nevralgico della loro economia.

Come si accennava poco fa, ad oggi si continua a scavare senza sosta pur di riportare a galla frammenti del passato. Gravitano ancora moltissimi interrogativi che stanno pian piano trovando risposta. Iniziano dalle loro origini, fino ai culti più segreti.

Le prime attestazioni risalgono a 5000 anni fa. Fu un popolo che basò tutto il loro credo sulla figura del faraone e sulle tecniche di sepoltura. Credevano nella reincarnazione e proprio per questo motivo, grande importanza veniva data alla tomba.

Egitto, archeologi scoprono una antica tomba: contiene un tesoro inestimabile

Egitto tomba tesoro
Antico Egitto (Foto da Canva)

Ci eravamo lasciati con il dire che l’Egitto è una delle terre più ricche di storia e cultura. Molteplici sono le testimonianze del passato che ancora oggi stupiscono gli studiosi e gli storici dell’arte. Una grandissima scoperta è stata effettuata nella necropoli di Amarna (durante l’poca del faraone Akhenaton).

Sono stati condotti numerosi lavori di scavo che hanno riportato in auge un tesoro preziosissimo. Durante la campagna, che è stata organizzata dalla prestigiosa università di Cambridge, sono state rinvenute alcune sepolture molto importanti. Ma non finisce qui.

All’interno delle tombe, infatti, sono state ritrovate alcune collezioni di gioielli. La maggior parte di essi in oro e steatite. Dalle prime analisi è emerso che questi preziosi monili fossero appartenuti ad una giovane donna. Grande importanza in modo particolare per la sua sepoltura: è stata avvolta in una stuoia di tessuto molto preziosa.

LEGGI ANCHE –> Morta Daniela Giordano: una grave malattia l’ha devastata

LEGGI ANCHE –> Lo hanno ammazzato: Lando Buzzanca, scattano le gravi accuse. Ombre sulla sua morte

Sono stati rinvenuti una grande quantità di anelli in una collana. Uno degli aspetti più importanti è il fatto che proprio sugli anelli è stato possibile identificare preziosi decorazioni e geroglifica in cui si esplicita l’identità della ragazza come la figlia della signora delle due terre.

Impostazioni privacy