Rinvenuto per caso un tesoro da un tunnel segreto: valore inestimabile

Rinvenuto per caso da un team di archeologi un tesoro dal valore inestimabile: è incredibile. Stupore e sconcerto. 

Rinvenuto un tesoro per caso
Egitto (Foto da Pixabay)

Non è la prima volta che in Italia e nel resto del mondo le scoperte archeologiche avvengono un po’ per caso. Ad esempio nel nostro Paese, molte si sono compiute a seguito di scavi per la ristrutturazione del manto stradale o di riqualificazione del territorio.

Questo è quanto accaduto ad un gruppo di storici in Egitto. La campagna di scavo era mirata ad altro, quando si sono imbattuti in un tesoro sensazionale. Stando alle parole degli esperti, infatti, lo scopo della ricerca era il recupero di una antica tomba.

Mai e poi mai avrebbero immaginato di trovarsi davanti qualcosa di molto più grande. Dal sottosuolo è stato riportato in auge l’inaspettato. Adesso entriamo nel cuore della notizia e scopriamo cosa è stato scoperto.

Rinvenuto in Egitto un tesoro dall’immane valore: un tunnel sotterraneo inimmaginabile

Rinvenuto un tesoro per caso
Campagna di scavo (Foto da Pixabay)

Come si accennava poc’anzi l’incredibile scoperta archeologica è avvenuta in Egitto culla storia e civiltà. Patria di un popolo estremamente lungimirante e che, al tempo, fu in grado di costruire la loro economia solo sull’agricoltura, stanziandosi nei pressi del fiume Nilo.

Questo popolo, però, viene ricordato anche per le pratiche di sepoltura e mummificazione. Una serie di precisissimi riti volti ad onorare la figura del faraone, idolatrato come una divinità scesa in terra e ponte di collegamento con il cielo. Dunque, cosa è stato rinvenuto?

Uno straordinario tunnel nella località di Taposiris Magna intriso di tesori. Si ritiene, tra le altre cose, che in questa zona possa trovarsi anche la tomba di Cleopatra e di Marco Antonio. Ritornando al tunnel si tratta di “miracolo geometrico” – come lo hanno definito gli esperti.

LEGGI ANCHE –> Oro, il prezzo fa discutere: sapete quanto vale oggi? Le cifre

LEGGI ANCHE –> Un tesoro milionario: Kate Middleton e i gioielli della Regina. Eredità enorme

Si estende per circa 13 metri e per gran parte è sommerso sott’acqua. Gli archeologi hanno rinvenuto una grande quantità di reperti quali vasi di ceramica, monili di altissimo pregio e due teste in alabastro.