Oro, il prezzo fa discutere: sapete quanto vale oggi? Le cifre

Il nostro oro non ci piace più? E’ passato di moda? Valuta la sua preziosità in base al numero che contraddistingue il pezzo.

Oro valore del vecchio prezioso
Oro (foto da Pixaby)

Una volta era di una preziosità unica. Possedere un oggetto d’oro non era certo da tutti. La tradizione vuole che nel momento in cui si impone il nome battesimale i padrini portino in dono un monile luccicante per suggellare l’importanza del momento.

Catene, anelli, bracciali e pendenti hanno avuto il loro luccichio soprattutto negli anni passati. Oggi si tende ad aggiungere anche l’acquisto di oggetti di alta bigiotteria caratterizzati dalla firma dell’ultimo trend.

Un fatto insolito che non passa mai sono le fedi nunziali. Anche se la moda le vuole colorate o di platino, solo d’oro sembra che trovino la remota abitudine nello scambio dinanzi all’altare santo.

Oro dal valore inestimabile se si considera alla luce del numero che lo contraddistingue

Lingotti in oro
Lingotti (foto da Instagram)

Fino a qualche tempo fa i prezzi erano piuttosto abbordabili. Di certo si prevedeva un gran figurone nella compera di un articolo della serie del prezioso. Oggi bisogna pensarci molte volte prima di accedere in una gioielleria.

Sempre inerente alla crisi dell’est europeo, anche l’oro ha avuto il suo bel balzo in avanti, e anche di parecchio. Oggi tocca i 60 euro e più al grammo. Un oggettino piccolo quindi potrebbe costarci caro ma una soluzione ci sarebbe.

Basta aprire lo scrigno dei nostri averi e valutare bene ad occhio se hanno questi numerini:9, 14, 18, 20, 22 o 24. Trattasi della caratura del monile. Più alto è il numero e più oro è compreso nella lavorazione. Infatti non tutto oro è quello che luccica perché sono compresi anche altri leganti.

Qualcuno ci rimarrà male ma le cose stanno proprio così. Un prezioso di oro puro è quasi impensabile perché altrimenti la lega non funziona a dovere. Più è pesante e pieno e più vale. Le nostre nonne sono vere esperte visto che ai loro tempi si nascondevano in fazzoletti e in luoghi impensabili per preservarne la lucidità.

LEGGI ANCHE–>Colpisce milioni di italiani: attenzione alla miopia. L’inquietante ricerca

LEGGI ANCHE–>Carlo Conti, sapete qual è stato il suo primo lavoro? Così è arrivato al successo

Il prezzo parte dai 14 euro per l’oro a 9 carati fino a terminare a circa 55 euro per quello che ha un peso di 24 carati. Fate bene i vostri conti e potrete anche intascare un bel gruzzolo. Se l’oro non vi piace più potete recarvi in uno dei rivenditori.