“Sono gay, non voglio più nascondermi”: l’ex calciatore di serie A fa coming out

Con un video pubblicato sui social, un ex calciatore di serie A ha fatto coming out dichiarando la sua omosessualità. Le sue parole rompono il silenzio e segnano una svolta in un mondo ancora troppo caratterizzato dall’omofobia e dal razzismo. 

coming out calciatore
Calciatori in azione (da Pixabay – glispioni.it)

Una notizia che in pochi si aspettavano, e che finalmente è arrivata. Un calciatore, ex di serie A, ha rotto il silenzio decidendo di uscire allo scoperto facendo coming out. Sono pochissimi i casi simili in questo mondo sempre troppo maschilista e razzista. Non è una novità questa, e i dati su violenza e comportamenti poco edificanti che sguazzano in questo mondo sono ancora troppi. Tanti. Finalmente si rompe questo muro dell’omertà.

E del silenzio, in uno sport ancora ancorato a pregiudizi e maschilismo. Un esempio su tutti resta quello degli arbitri donna che ogni tanto si trovano a dirigere qualche partita di primo piano. Tantissimi i pregiudizi che ancora regnano intorno al ruolo femminile, con critiche feroci e a volte gratuite che non mancano.

La questione dell’omosessualità, sia nella società civile che nel mondo dello sport, ha rappresentato spesso un tabù insopportabile, anche perché tantissimi atleti preferiscono non uscire allo scoperto per evitare questioni che potrebbero diventare spiacevoli in un mondo troppo all’antica.

“Basta nascondersi”: le parole di Jankto ed il coming out che fa discutere il mondo del calcio

coming out calciatore
Jakub Jankto (da Instagram – glispioni.it)

Ma finalmente un calciatore ha rotto il silenzio, facendo coming out e confessando senza pregiudizi la sua omosessualità. Parliamo di Jakub Jankto, ex calciatore di serie A che ha militato in club come Ascoli Sampdoria e Udinese, che sul suo profilo Instagram ha voluto raccontare la verità. Per vivere senza più nascondersi la sua vita. Un bel gesto che dovrebbe venire apprezzato da tanti altri calciatori, costretti ancora a nascondersi.

Oggi Jankto gioca nello Sparta Praga e sul suo profilo Instagram ha scritto quello che probabilmente da tempo voleva comunicare: “sono gay”. “Svolgo un lavoro con grandissima professionalità, come sempre ho fatto in carriera. Ma adesso senza pregiudizio e senza violenza voglio vivere senza nascondermi più”.

Leggi anche –> Alberto Zaccheroni, i medici sono preoccupati: come sta l’allenatore dopo la caduta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakub Jankto (@jakubjanktojr)

Leggi anche –> Incredibile scoperta: rinvenute alcune pagine del famigerato “Libro della Morte”

Un messaggio davvero bellissimo che ha emozionato tantissimi follower. Che hanno apprezzato la sua trasparenza e voglia di uscire allo scoperto. Perché in fondo tutti avrebbero diritto a vivere una vita senza etichette stupide e razziste. Che nel 2023 sono davvero insopportabili. Bravo Jankto.

Impostazioni privacy