Incredibile scoperta: rinvenute alcune pagine del famigerato “Libro della Morte”

Incredibile scoperta archeologica: rinvenute alcune pagine del famigerato “Libro della Morte”. Ecco tutti i dettagli.

Scoperta Libro della Morte
Sarcofago (Foto da Canva – glispioni.it)

Il popolo egizio è senza alcun dubbio una delle popolazioni che ha maggiormente stupito – per la sua lungimiranza – gli studiosi e i ricercatori di ogni dove. Tanti i quesiti rimasti rimasti ancora senza una risposta. I misteri che gravitano intorno a questo popolo sono ancora da comprendere e decifrare.

La lungimiranza sta nel fatto di aver saputo costruire un impero ed una fiorente economia nei pressi del fiume Nilo. Il commercio, infatti, era alla base dei loro scambi. Le società si costruivano su una rigida gerarchia, che aveva al vertice e al potere assoluto il faraone – cui spettavano tutte le decisioni.

Campagne di scavo e di ricerca sono davvero all’ordine del giorno. E’ di fondamentale importanza provare a rispondere al maggior numero di domande possibile. Anche la più piccola traccia si rivela essere primaria per ricostruire il nostro passato. Risale all’ultimo anno il rinvenimento di un tesoro sensazionale.

Libro della Morte, di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme

Scoperta Libro della Morte
Geroglifico (Foto da Canva – glispioni.it)

Uno degli aspetti più importanti dell’antico Egitto è stato senza alcun dubbio il culto dei morti e della sepoltura. Grande importanza veniva data in modo particolare ai faraoni che dovevano riceverne una assolutamente degna del loro nome. Venivano, inoltre, riposti in sarcofagi – talvolta ricoperti d’oro e conservati nelle piramide.

Le tombe, dunque, sono oggi una delle attrazioni più visitate dai turisti di ogni dove. Queste si trovano molto spesso all’interno di templi come quello di Hatshepsut. All’interno della sue sale sono state identificate delle sepolture, immediatamente sottoposte al vaglio di studiosi ed egittologi.

All’interno delle sale del tempio sono state individuate alcune pagine del Libro della Morte: si tratta di un particolare testo che è stato utilizzato fino alla prima metà del I secolo. All’interno è possibile ravvisare raccolte di formule magiche e religiose che venivano declamate al defunto come sorta di protezione.

LEGGI ANCHE –> Malore improvviso: 28enne muore dopo un forte mal di testa, era in procinto di sposarsi

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2033, trionfa Marco Mengoni. Ma il vero vincitore del Festival è uno solo

Va tenuto conto che è la prima volta che un tesoro del genere viene inserito all’interno  di una tomba.

Impostazioni privacy