Terremoto a Siena: sentito fino a Firenze. Cosa sta succedendo in Italia

Nuova scossa di terremoto nelle ultime ore: questa volta la terra ha tremato a Siena ma il sisma è stato avvertito anche a chilometri di distanza. Paura tra la popolazione. Cosa sta accadendo in Italia? La situazione. 

nuova scossa di terremoto
Scossa terremoto (da YouTube – glispioni.it)

La terra in Italia ha tremato ancora nelle ultime ore: una scossa di terremoto ha spaventato la popolazione della Toscana. A vivere dei momenti di ansia e paura gli abitanti di Siena, ma scossa avvertita anche a chilometri di distanza. Infatti dalle segnalazioni arrivate a Protezione Civile e forze dell’ordine pare che gli effetti si siano sentiti anche a Firenze. Non si tratta dell’unica scossa nel nostro paese negli ultimi giorni.

Infatti come si apprende dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tanti sono stati i fenomeni sismici che hanno caratterizzato l’ultimo periodo. Da quelle di ieri 8 febbraio in Piemonte a quelle avvertite a Napoli, senza dimenticare quelle del Centro Italia della scorsa settimana che più preoccupano la popolazione considerando i tristi precedenti.

Nella serata di ieri, alle ore 21.51, i sismografi hanno avvertito una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Siena. Sisma con epicentro ad un chilometro dalla provincia toscana ad una profondità di 8 chilometri. Da quanto fanno sapere le forze dell’ordine e la Protezione Civile non ci sarebbero danni a persone o cose.

Terremoto a Siena: solo l’ultimo di una lunga serie. Cosa sta accadendo in Italia?

nuova scossa di terremoto
Scossa terremoto (da YouTube – glispioni.it)

Tante le chiamate da parte dei cittadini alle forze dell’ordine. Infatti la scossa è stata avvertita non solo nella provincia di Siena ma anche a parecchi chilometri di distanza. Anche a Firenze il sisma è stato avvertito. Dopo due minuti dalla prima scossa di terremoto ne è seguita un’altra di magnitudo 2.4 sempre a Siena. Gente in strada e Vigili del Fuoco allertati per il controllo del territorio. Solo forte spavento ed assenza di danni.

A questo punto la popolazione si chiede cosa stia accadendo nel nostro paese. Ancora drammatiche le notizie che arrivano dal terremoto fortissimo che ha messo in ginocchio Turchia e Siria nei giorni scorsi. Adesso anche per l’Italia si teme che possano arrivare delle brutte notizie. Anche perché in passato non sono mancati drammi simili.

Leggi anche –> Il mondo dello sport piange una grande atleta: è scomparsa a 37 anni

Leggi anche –> Terremoto in Italia, è allarme: oltre 16.000 scosse in un anno. Nuovo sisma in Piemonte

Non sappiamo ad oggi con certezza perché anche in Italia queste scosse si ripetono con questa frequenza. Sta di fatto che l’Ingv ha stilato un report sul 2022, confermando un alto numero di eventi sismici. Solo in un anno se ne sono verificati ben 16.302, per fortuna la maggior parte di queste non hanno causato danni. Ma il campanello d’allarme è scattato inevitabilmente.

Impostazioni privacy