Truffe assicurative: i conti degli italiani svuotati. I dettagli

Truffe assicurative: i conti degli italiani sono stati svuotati dagli hacker. I dettagli sulle finte offerte proposte. 

Truffe assicurative rischi
Truffe assicurative (Foto da Canva – glispioni.it)

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di truffe online: queste, infatti, stanno diventando sempre più una vera e propria piaga per il sistema. Attualmente ci sono davvero svariati modi per poter imbrogliare i consumatori anche grazie al progresso tecnologico.

Coloro i quali sono dietro a queste tipologie di furto sono dei veri e propri malviventi e senza alcun dubbio il modo più semplice di quello del phishing. Comunemente ci si serve dei social network e i potenziali clienti da imbrogliare vengono attirati nella rete con delle semplici domande a cui rispondere.

Oppure ci vengono propinate delle apparenti offerte telefoniche che servono solitamente a svuotare i nostri conti corrente. Nelle ultime settimane sono state davvero molteplici le denunce da parte della polizia postale. Scopriamo adesso il modus operandi di questi malfattori e come poterci tutelare.

Truffe assicurative, innumerevoli denunce da parte della Polizia Postale

Truffe assicurative rischi
Truffe assicurative (Foto da Canva – glispioni.it)

Ci siamo lasciati poco fa col dire che nel corso del 2022 sono state segnalate innumerevoli truffe che avevano il tentativo di recuperare i dati dei conti correnti bancari delle vittime attraverso dei semplici SMS o rimandando il consumatore ad un link che lo avrebbe truffato e raggirato.

Sta spopolando nell’ultimo periodo la truffa circa presunte assicurazioni. Sono state davvero moltissime le denunce che sono state raccolte dalla polizia postale che ci invita come di consueto a stare alla larga da annunci sospetti, SMS non veritieri e soprattutto da finti annunci online.

Molto spesso infatti ci fidiamo di siti che appaiono curati ed affidabili: le ultime denunce riguardano proprio truffe assicurative, dove viene richiesto al consumatore di effettuare una ricarica su una carta prepagata del malvivente. Prima di stipulare qualsiasi forma di contratto è necessario fare delle verifiche.

LEGGI ANCHE –> La pandemia non è finita: Covid, l’allerta dall’Oms. La situazione

LEGGI ANCHE –> Mondo del giornalismo in lutto, arriva il triste annuncio: è morto a 63 anni

In modo particolare bisognerà rivolgersi al sito I.V.A.S.S. che è in grado di fornire la lista di tutte le compagnie assicurative italiane insieme alla lista di tutte le società che non sono state autorizzate.

Impostazioni privacy