“La pandemia non è finita”: Covid, l’allerta dall’Oms. La situazione

Secondo quanto affermato dal direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità l’emergenza Covid non è affatto finita: non è arrivato ancora il momento di abbassare la guardia. I numeri preoccupanti dalla Cina.

emergenza covid
Allerta Covid (da Pixabay – glispioni.it)

Non è arrivato ancora il momento di abbassare la guardia contro il Covid. Perché “l’emergenza non è ancora finita”. A dare questo preoccupante annuncio in queste ore è stato Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in prima linea da sempre per debellare la pandemia che dal 2020 ha mietuto milioni di vittime in tutto il mondo. Un nuovo allarme che non lascia tranquilli.

Anche se i dati generali sembrano parlare di una fase della pandemia abbastanza tranquilla per il nostro paese e anche tanti altri dell’Europa, lo stesso pare non si possa dire per altre aree, che continuano a far registrare dei numeri abbastanza preoccupanti. Soprattutto quello che sta accadendo di nuovo in Cina fa rialzare l’attenzione.

Per evitare che si possa ricadere nuovamente in una fase terribile per la nostra storia contemporanea. Non si può sicuramente parlare di fase critica, come lo stesso direttore generale dell’Oms ha riferito. Ma proprio in questo periodo bisogna evitare leggerezze che poi potrebbero davvero costare caro. Ecco la raccomandazione di Ghebreyesus.

Covid, non abbassare la guardia proprio adesso: la Cina fa ancora paura

emergenza covid
Allerta Covid (da Pixabay – glispioni.it)

Anche se siamo in una fase abbastanza tranquilla per alcuni paesi, non si deve assolutamente abbassare la guardia nella pandemia Covid. Il virus infatti non è stato del tutto sconfitto, nonostante siano stati fatti passi importanti in avanti rispetto al 2020. Il direttore generale dell’Oms ha voluto lanciare un monito a tutti i paesi, tenendo in considerazione quello che sta accadendo ancora in Cina.

Con un impennata di morti e contagi che spaventa nuovamente. Cosa fare allora per stare tranquilli? Ghebreyesus raccomanda tutti i paesi di mantenere alta l’allerta, e contestualmente continuare la fase di vaccinazione in attesa che possano arrivare sul mercato anche farmaci efficaci a debellare definitivamente la malattia.

Leggi anche –> Luca Giurato, perché è scomparso dalla tv? Dopo anni emerge la verità

Leggi anche –>Test: quanti animali ci sono nella foto? Pochi secondi per te, l’inganno ti sorprenderà

Il caso della Cina deve far riflettere, con l’impennata di morti e contagi che deve essere scongiurata anche nel resto del mondo. Monitorare la situazione ed aumentare i tamponi in ingresso nei paesi da parte della popolazione cinese resta un’arma importante per evitare che si possano commettere ancora una volta gli errori del passato.

Impostazioni privacy