“Già firmate le dimissioni”: Papa Francesco, l’annuncio ai fedeli

Papa Francesco in una recente intervista ha annunciato ai fedeli di tutto il mondo che ha già pronte le sue dimissioni da Pontefice. Le parole che nessuno si aspettava ad una settimana dal Natale. 

dimissioni Papa Francesco
Papa Francesco (profilo Instagram)

Le parole di Papa Francesco, ad una settimana esatta dal Natale, preoccupano i fedeli cattolici di tutto il mondo. Il Pontefice non gode di un ottimo stato di salute, con tanti acciacchi che hanno condizionato anche in un recente passato le sue attività. Ma come mai il punto di riferimento del cattolicesimo ha voluto dare questa importante notizia in un momento così delicato dell’anno? C’è qualcosa che vorrebbe preannunciare?

E’ questa la domanda che si sono fatti in tanti dopo aver letto le sue dichiarazioni al quotidiano spagnolo Abc. Nell’intervista il Pontefice ha voluto chiarire che si tratta di un atto voluto e pensato ormai da tempo, e che le dimissioni troverebbero conferma in un momento preciso del suo pontificato. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Ribadendo che il Papa in questi anni ha voluto tracciare una linea ben diversa da quella seguita dai suoi predecessori. Maggiore apertura alla “modernità”, con tante riflessioni anche su temi molto delicati e che avevano rappresentato dei veri tabù per la chiesa in passato. Questo suo atteggiamento moderno è stato molto apprezzato.

Papa Francesco annuncia: dimissioni già pronte

Tanto che ad oggi resta uno dei Pontefici più amati anche dai giovani. Ma perché Papa Francesco ha voluto rendere pubblica questa sua volontà?

dimissioni Papa Francesco
Papa Francesco (profilo Instagram)

E perché ad una settimana dal Natale ha confessato di avere le dimissioni già pronte? Il Pontefice nell’intervista al quotidiano Abc ha spiegato che si tratta di un atto dovuto e voluto. E che diventerebbe esecutivo in caso di impedimento fisico o di altro tipo. Il Pontefice ha poi aggiunto di averle consegnate al cardinale Bertone, quando era segretario di Stato.

Leggi anche –> “Torno a casa per Natale”: Mario Sconcerti, una morte assurda. Le cause del decesso

Una notizia che ha allarmato i fedeli di tutto il mondo, che sperano che non possa trattarsi di una caso Ratzinger II, con un Pontefice ancora in vita che decide di dare le dimissioni. Questa volta in caso di impedimento medico o fisico. Il Papa dopo le dichiarazioni che sono state rese pubbliche solo oggi, ha provato a tranquillizzare i fedeli.

Leggi anche –> Leucemia mieloide acuta: cosa si sa sulla malattia che ha colpito Mihajlovoc

Parlando di altri casi nella storia in cui un Papa lascia il pontificato per impedimenti fisici che imporrebbero questo gesto. Al momento non pare ci siano dei motivi per far scattare l’allarme, anche se in effetti le sue parole destano molta preoccupazione. Anche perché arrivate come detto sopra in un momento davvero particolare dell’anno. Molto sentito dai cattolici di tutto il mondo.