Venerdì 16 dicembre: sciopero dei trasporti. Italia paralizzata

Venerdì 16 dicembre: sciopero dei trasporti pubblici da Nord a Sud. I dettagli utili e gli orari più critici. 

Sciopero 16 dicembre
Sciopero (Foto da Canva)

Si prospetta una giornata molto pesante quella di venerdì 16 dicembre in cui i lavoratori del trasporto pubblico hanno indetto uno sciopero da Nord a Sud. Durante tutto l’anno abbiamo assistito a diversi scioperi regionali proclamati dai sindacati che manifestano contro la manovra finanziaria del governo Meloni.

Durante tutta la giornata di venerdì saranno sospese moltissime corse di autobus, metropolitane, trasporto ferroviario. Il tutto andrà ad aggravare una situazione già fortemente compromessa dal maltempo e dall’abbassamento repentino delle temperature.

Vediamo adesso nel dettaglio come si comporteranno le singole regioni. Abbiamo iniziato il 14 dicembre con la Calabria, cui sono seguita successivamente l’Umbria e la Val d’Aosta. Per quanto riguarda la giornata di giovedì si sono fermate il Veneto, le marche, l’Abruzzo e il Piemonte.

Venerdì 16 dicembre, al via lo sciopero dei trasporti pubblici in tutta la penisola 

Sciopero 16 dicembre
Autobus (Foto da Canva)

Come sta accennando poco fa, venerdì toccherà ad altre regioni italiane fermarsi. Saranno coinvolte nello sciopero organizzato dalla Cgil il Friuli Venezia Giulia, la Campania, la Basilicata, il Molise, la Sardegna, il Lazio e l’Emilia-Romagna. Interessati autobus, metropolitane e treni.

Per quanto riguarda le adesioni da parte del gruppo delle Ferrovie dello Stato lo sciopero sarà in vigore dalle 9 alle 17. I maggiormente interessati saranno gli Intercity e i Regionali. Nessun problema invece per quanto riguarda le Frecce che partiranno regolarmente.

Per quanto riguarda Roma, ad esempio, i tram e le metropolitane si fermeranno dalle 8 di sera fino a mezzanotte. Si registreranno anche notevoli disagi per i collegamenti extraurbani. In tutta la Campania trasporto pubblico sciopererà dalle 9 alle 13. Nessun problema per i treni ad alta velocità.

LEGGI ANCHE –> Mi hai insegnato tutto: lutto terribile per Pierluigi Pardo. Scosso dal dolore

LEGGI ANCHE –> Rai in lutto: morto il celebre giornalista del TG1. Il ricordo di un grande uomo

Per quanto riguarda Milano, invece, prenderanno parte alla manifestazione i lavori di Atm. Possibili disagi in metropolitana che andrà a fermarsi dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Mentre la funicolare della tratta Como-Brunate sarà ferma dalle 8:30 e le 12:30.

Impostazioni privacy