Conosci l’uso del piccolo foro sulla penna biro? Il motivo è questo

La penna biro è uno strumento valido nonostante la tecnologia. Il tappo è impreziosito da un forellino che non tutti conoscono

penna (foto da pixaby)
penna (foto da pixaby)

Nel corso del tempo il modo di scrivere ha influenzato anche l’oggetto primario per comporre la grafia. Nei secoli scorsi imperava il classico penna e calamaio che oggi è diventato quasi un oggetto dal grande valore.

Come i nostri avi  potrebbero raccontare, il metodo era quello di possedere un contenitore pieno di inchiostro. Un tempo anche se sembra impossibile veniva bagnata la punta di una piuma abbastanza temprata e così scrivere sui fogli.

La piuma, a mano a mano, si è sostituito con le classiche penne di oggi. Sono uno strumento importantissimo nella vita di tutti i giorni, la si prova in tutte le case e nonostante l’avvento della tecnologia, non passa mai di moda prendere un appunto a mano.

La penna biro contiene un particolare sotto gli occhi di tutti, tu sai il perché del foro sul tappo? la verità

penna (foto da pixaby)
penna (foto da pixaby)

La biro è quella più venduta e che dura di più, esistono nella versione del colore blu, nero e rossa si trova anche con l’inchiostro verde. Sono denominate anche penne a sfera per la punta tondeggiante e sono previste di beccuccio.

A tal proposito molti di sicuro non conoscono bene il motivo del piccolo foro posto sulla sommità della chiusura delle penne. In molti forse pensano che sia stato eseguito perché appunto l’inchiostro non si asciughi.

Niente affatto, non è questa la causa vera. C’è da rimanere sbalorditi ma il perché è estremamente per ragioni di salute. In pratica è un vero e proprio salva-vita. Abbiamo l’abitudine di portare la penna alla bocca e di masticare le estremità.

Lo fanno adulti e bambini, è un brutto vizio. Ecco qui svelato il grande arcano: il piccolo foro ha lo scopo di far passare l’aria nella spiacevole circostanza di inghiottire per sbaglio il cappelletto della biro.

LEGGI ANCHE–>Dieta della zucca, mangi, dreni e dimagrisci nei punti giusti: provala

LEGGI ANCHE–>“La salute vien mangiando”: ma attenti a non cadere in questo errore

Quindi il buco ha una peculiarità di immane importanza. Nel momento tragico dell’incidente fa restare calmi nel nell’attesa che ci si reca prontamente in ospedale o arrivi il soccorso. La prossima volta che prendiamo una penna biro teniamone conto.

Impostazioni privacy