Meteo, temporali in arrivo: cosa ci aspetta a Ferragosto

Cosa dobbiamo aspettarci in questa seconda parte del mese di agosto: la situazione meteo di Ferragosto. Tante sorprese in arrivo. 

Meteo Ferragosto
Temporali (Pixabay)

Il mese di agosto si avvia velocemente verso la conclusione della prima metà, caratterizzata dal forte caldo e dalla presenza dell’anticiclone africano. Che ha fatto registrare temperature al di sopra della media anche a luglio e parte di giugno. Le ultime ore hanno visto una tregua anche nelle regioni del Sud, ma tutto è durato abbastanza poco.

Infatti si registra adesso una risalita delle temperature a macchia di leopardo in tutta la penisola. Temporali improvvisi, in alcuni casi anche violenti, sono stati una vera eccezione. Tanto che lentamente ci stiamo dirigendo verso dati nuovamente al di sopra della norma non solo nelle regioni meridionali ma anche in quelle del Centro Nord.

In questi giorni di vacanza la stragrande maggioranza degli italiani è preoccupata dalle condizioni del tempo. Anche soffrendo il forte caldo, nessuno vorrebbe mai rovinarsi ferie e tintarella per colpa della pioggia. Andiamo a scoprire cosa ci aspetterà nel fine settimana ed in particolar modo nella giornata di Ferragosto.

Meteo, i dettagli sulla giornata di Ferragosto

Meteo Ferragosto
Temporali (Pixabay)

Ci stiamo dirigendo a passi veloci verso il Ferragosto, la giornata clou di questo mese. Caratterizzata da sempre dal giorno di festa preferito in assoluto dagli italiani. Tralasciando le tante leggende che avvolgono questa giornata e che vieterebbero il bagno a mare, andiamo a scoprire cosa ci attenderà nella situazione meteo.

La presenza dell’anticiclone confermerà la sua presenza anche per la giornata del 15 agosto su gran parte della penisola. Con il forte caldo che rimarrà protagonista sia sulle regioni del Sud che del Centro. Possibili rovesci solo al Nord, soprattutto nelle aree interne e fascia tirrenica per quel che riguarda le aree centrali.

Leggi anche –> Caldo e insonnia, consigli per dormire bene anche ad agosto

Leggi anche –> Meghan Markle, addio a yoga e pilates? Lo stile di vita cambia

Nessun inconveniente, dunque, per il popolo vacanziero. Che potrà godere per tutta la giornata di un tempo chiaro e sole forte. Con temperature che soprattutto in Sardegna supereranno la media stagionale toccando anche i 40°.

Impostazioni privacy