Patatine verdi: perché se ne trovano sempre di più nelle buste

Le buste di patatine in commercio spesso contengono alcune con i bordi verdi, si possono mangiare o fanno male? Cerchiamo di capirne di più.

limitarsi nel mangiarle
Patatine in busta (instagram-glispioni.it)

Le buste di patatine sono una vera leccornia ne facciamo incetta. Quel gusto salato croccante gustoso eppure a volte qualcuna è bordata di verde. Forse ci facciamo poca attenzione ma vi siete mai chiesti perché alcune si presentano di quello colore?

Parliamoci chiaro, le patatine in busta non sono proprio un alimento centrale della nostra dieta mediterranea. E comunque un prodotto industriale confezionato su vasta scala e i valori nutrizionali sono pressoché zero.

Una tantum non può far male, anche perché la gola ha i suoi vizi, e le patatine fritte rientrano benissimo in questa categoria. Proviamo a capire qualcosa in più concentrandoci sul primo prodotto che è il tubero più comune al mondo: la patata

Capita di trovare qualche patatina verde in busta, perché? La spiegazione è molto semplice

possono nuocere
Patate verdi (Instagram-glispioni.it)

Fu importata grazie a quel genio di Cristoforo Colombo che la trovò piantata nell’odierna Stati Uniti. Un prodotto della terra commestibile, versatile, cucinato in mille modi con un ottimo sapore. Le casalinghe lo sanno ma anche i grandi chef che le utilizzano sovente per la realizzazione delle ricette da gran gourmet.

Estese piantagioni di patate, vengono prelevate dall’industria proprio per la produzione delle patatine. A stick, a grata, rotonde, piccole, grandi questo è il loro utilizzo. Quindi alla base, c’è un elemento ottimale con il giusto equilibrio di proteine e calorie. Il processo di controllo sul tubero è eccezionale e accuratissimo.

Purtroppo la perfezione non esiste e va da lì che qualche patata di diversa consistenza, può entrare a far parte del processo. Sarà sicuramente capitato a molti di voi di aprire un sacchetto di patatine e trovarvi dentro qualcuna di colore verde, oppure delimitato da questa tonalità.

Qualcuno potrebbe allarmarsi e chiedersi se è buono da mangiare. Vi diamo noi la giusta spiegazione. I tuberi che vengono piantati, crescono sotto terra e quindi sono prive dei raggi solari. Alcune patate, magari un poco più grandi, possono fuoriuscire da sotto terra ed essere quindi toccate da sole.

I raggi velocizzano il processo di produttivo della clorofilla e di conseguenza colora quella parte esposta. Non a caso, una volta che i tuberi vengono dissotterrati, si consiglia vivamente di tenerle coperte e in un luogo fresco.

Se, nel raccolto destinato alle fabbriche, arrivano i tuberi verdi, vengono immediatamente scartati. Può capitare che qualcuno venga introdotta. Assolutamente non c’è pericolo di vita se ingurgitiamo le patate di colore verde, al massimo, se c’è stato un consumo esagerato, si possono avere i classici sintomi di un indigestione o di un virus intestinale.

meglio non mangiarle
Bordo verdastro(INstagram-glispioni.it)

Il consiglio è sempre quello di mantenere un regime equilibrato e di non esagerare con nessun alimento, a maggior sicurezza se si tratta di patate.

Impostazioni privacy