Coltiva la menta piperita: 6 motivi per farlo da subito, è versatile e curativa

Non ci crederai ma la menta ha delle proprietà che poco immagini, coltivala adesso e tra non molto i suoi rametti saranno essenziali in molte occasione. Prova e rimarrai senza parole dai mille usi.

Coltivazione menta piperita
Coltivazione menta piperita(foto da pixaby-glispioni.it)

Molte volte la menta piperita viene sottovalutata, si pensa all’unico motivo dato da quel gusto pungente e fresco se mastichiamo una piccola foglia fra i denti. Eppure la piantina aromatica ha mille virtù sconosciute.

La possibilità di coltivarla in casa ci permette un suo utilizzo versatile, l’erba si presenta verdissima con punte aghiforme e raggiunge un’altezza di 30-40 cm. Non è affatto una pianta “viziata” e anzi la si può trovare nei giardini.

Anche se a volte nasce da sola, è molto facile la sua coltivazione. Innanzitutto bisogna piantarla a marzo quando si affaccia la primavera. Preparare un perimetro di orto e basta mettere i semini nella terra, innaffiare e aspettare che cresca.

Menta piperita pronta in casa, coltivarla è facile e il suo consumo va impiegato sia fresco che secco.

Menta piperita
Menta piperita(foto da pixaby-glispioni.it)

Una volta nata e cresciuta si tagliano i rametti e si mettono esposti al sole per farli essiccare. Si prende un barattolino pulito e l’arbusto va macinato a mano e con il contenitore chiuso dura tutta l’estate.

Se proprio non conosci i suoi modi di utilizzo te li spieghiamo noi e sono sorprendenti. Come primo punto a favore allevia il mal di pancia e il singhiozzo perché la sua tisana rilassa il tratto digerente e lo stomaco.

E’ un efficace antipulci per il nostro fidato quattro zampe, infatti se prepariamo un mazzetto lo poniamo nel luogo dove gioca, il suo odore infastidirà i fastidiosi animaletti. E’ bello vedere le piantine di menta sistemate sulla finestra o nei vasi sulla terrazza.

Ed è una cosa buona perché con un piccolo venticello può deodorare la casa. La menta può dare un tocco in più alle nostre bevande e ai nostri cibi. Da non dimenticare che masticare qualche foglia di menta rinfresca l’alito.

Dolce con crema alla menta
Dolce con crema alla menta(foto da instagram-glispioni.it)

Può essere utilizzata anche per insaporire qualche crema che compone una torta, d’estate è davvero irresistibile aggiunta sminuzzata in acqua e limone. Un uso versatile del composto che aggiunge una piccola quantità di ebrezza in cucina.

Il gusto della menta davvero esalterà le nostre leccornie al fornello, vuoi mettere il colore? Evoca relax e posti da sogno, meglio tuffarsi subito nella sua freschezza.