Cinema in lutto, scompare un grande regista: era il “papà” de Il Commissario Ricciardi

La pellicola dovrà fare a meno di una persona di grande spessore, è venuto a mancare un personaggio mite e introverso del mondo del cinema e del piccolo schermo: mente brillante e ricercato da tutti.

Alessandro D'Alatri celebre regista scompare
Alessandro D’Alatri celebre regista scompare (foto da instagram-glispioni.it)

Addio a Alessandro D’Alatri, un nome molto conosciuto per la sua affabilità e genialità. Il regista e sceneggiatore romano è morto a causa di una malattia stando a quanto riferito dai suoi familiari poche ore fa.

Aveva solo 68 anni e di certo ancora tanti progetti in cantiere a cui dare voce. Il noto autore ha firmato molti film celebri indimenticabili: Americano Rosso, La Febbre. Per la televisione si è lanciato nel sottoscrivere fiction di successo: I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Il Professore.

L’elenco delle sue opere è interminabile, un uomo di una riservatezza squisita ricercato dal mondo dello spettacolo per la sua proverbiale calma e professionalità.

Scompare un protagonista della pellicola: Alessandro D’Alatri si spegne dopo una lunga malattia, il cordoglio degli amici è perpetuo

Alessandro D'Alatri celebre regista scompare
Alessandro D’Alatri celebre regista scompare (foto da instagram-glispioni.it)

Bisogna aggiungere ai suoi lavori anche la messa in opera di svariati videoclip musicali e tantissimi spot pubblicitari. Si buttava in tutti i settori consapevole di una capacità fuori norma nel suo lavoro.

Alessandro D’Alatri nacque a Roma nel 1955, città tenuta sempre stretta nel cuore, luogo dove ha avuto le più belle ispirazioni per il suoi componimenti ma aveva un debole anche per la città partenopea teatro di tanti set.

I messaggi di cordoglio da parte di chi lo conosceva e dai suoi tanti fedelissimi non si fermano dopo la terribile notizia della sua scomparsa, in particolare Alessandro Gassman ha sottolineato il momento con un messaggio struggente:

“Alessandro era un grande regista, uomo di cultura, persona dolce, generosa, scopritore di talenti e compagno di lavoro fantastico. Peraltro ci chiamiamo tutti e due Alessandro e siamo nati lo stesso giorno, 24 febbraio, sia pure in anni differenti”.

Le parole sono rotte dall’emozione, si era creato un grande feeling lavorativo e di amicizia tra i due personaggi dello spettacolo:

Con lui ‘I bastardi di Pizzofalcone’ e ‘Un Professore’, entrambi grandi successi. Stiamo girando ora con Alessandro Casale la seconda serie e mi piacerebbe fosse dedicata a D’Alatri, che mancherà a tutti noi, ed al quale dobbiamo tanto…Perdo un amico vero”.

La notizia è stata forte come una scossa di terremoto e pertanto si attendono i risvolti del rito funebre a breve.

Impostazioni privacy