Giardino, sei alla ricerca di un rimedio per le piante secche? I consigli utili per te

Giardino, sei alla ricerca di un rimedio per le piante secche? I consigli utili per rigenerare il tuo angolo verde.

Giardino, stufo delle piante secche
Giardino (foto da Pixabay -glispioni.it)

Il giardinaggio può essere considerato una vera e propria arte perché occorre seguire dei passaggi necessari per fare in modo che il nostro spazio verde cresca in modo sano. Per tanti e visto anche come un piacevole passatempo e secondo gli studi si tratta anche di un’attività che aiuta a ridurre lo stress.

Come si accennava in precedenza non è un’attività semplice, perché richiede tanta cura e molta costanza. Ci sono, infatti, dei passaggi chiave che vanno rispettati per avere un giardino in buone condizioni: parlo, ad esempio, della semina o anche della preparazione del terreno.

Curare il giardino prevede uno sforzo non indifferente e se anche tu sei stanco di vedere le tue piante spente e secche, ti invito a seguire questi utili consigli. Si tratta di rimedi semplici che ti permetteranno con il tempo e con pazienza di vedere il tuo prato nettamente migliorato.

Giardino, stufo delle piante secche? Segui questi utili consigli per migliorare la salute delle vostre piante

Giardino, stufo delle piante secche
Bicarbonato di sodio (foto da Pixabay -glispioni.it)

Non è affatto semplice, specialmente con il lavoro e con i tanti impegni che affollano la giornata, curare totalmente il nostro giardino. Se, però, desideri che sia nuovamente rigoglioso e di quel verde brillante ti consigliamo di seguire qualche piccolo consiglio utile. In prima battuta può essere dalla tua parte l’acquisto di un fertilizzante organico.

Se viene aggiunto all’interno della terra, permette di curare e di nutrire in maniera sana le piante. Queste non si servono soltanto della luce, ma devono sostanziarsi anche con le nutrienti presenti nel terreno: parliamo, infatti, del magnesio e del potassio. Un altro aspetto molto interessante consiste nel mettere una pianta vicino all’altra.

Questo tipo di vicinanza le aiuterà a crescere insieme: un esempio può essere quello di mettere le fragole al fianco del cavolo o della pianta di porro. Ma come spesso accade c’è un ingrediente che è davvero miracoloso: stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Diluirne 200 g in 1 l d’acqua può essere utilizzato una volta la settimana per innaffiare le piante.

Il bicarbonato è davvero una grande alleato per il giardino, ma vi dirò di più: se vi rendete conto che la pianta è particolarmente secca, alla combinazione che abbiamo elencato in precedenza potete aggiungere anche della farina bianca. Questo mix vi aiuterà a far ringiovanire le vostre piante e a dare loro un aspetto del tutto nuovo, oltre che a tenere via le formiche.

Impostazioni privacy