Macchinine da cucire, il modello che vale una fortuna. Vi sveliamo qual è

Macchinine da cucire, il modello che vale una vera e propria fortuna. Vi sveliamo qual è, quindi fate attenzione ai vecchi bauli. Potrebbe esserci un tesoro.

Macchine da cucire, valore
Macchine da cucire (da Pixabay – glispioni.it)

La storia delle prime macchine da cucire è davvero molto antica, tanto è vero che risale circa al XVIII secolo quando furono inventati i primi prototipi. Dobbiamo, però, fare un salto al XIX secolo quando vennero sviluppate in maniera efficiente, al punto tale da rivoluzionare tutta quella che è stata l’industria tessile fino a quel momento.

Raccontiamo un po’ della loro storia: la prima risale al 1790 e l’inventore porta il nome di Thomas Saint. Non ebbe però un grande successo commerciale. Dobbiamo aspettare il 1846 quando viene brevettata la prima con un ago a perno che venne successivamente migliorata da Isaac Singer.

Le macchine da cucire Singer hanno spopolato negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo e sono state utilizzate nella maggior parte delle fabbriche tessili. Hanno raggiunto il picco della popolarità soltanto nella prima metà del XX secolo, quando col tempo vennero introdotte quelle elettriche e motorizzate.

Macchine da cucire, ecco il modello che vale come un tesoro

Macchine da cucire, valore
Singer (da Pixabay – glispioni.it)

Come abbiamo accennato in precedenza, le macchine da cucire sono diventate nel tempo un elemento fondamentale in moltissimi settori come la moda, il design e ovviamente l’industria tessile. La loro incredibile storia ha rappresentato un importante passo avanti nella tecnologia e senza alcun dubbio la loro popolarità e legata ad Isaac Singer.

Per gli appassionati e per i sarti di tutto il mondo, le macchine da cucire Singer sono considerati dei veri e propri tesori, proprio perché rappresentano un pezzo di storia importante del nostro passato. Questa grande innovazione avuto uno straordinario impatto sulla società dell’epoca, rendendo l’attività del cucito molto più facile e veloce anche perché non fosse esperto del mestiere.

Ci si chiede, dunque, oggi quanto potrebbe valere una macchina da cucire del 1800? Col tempo sono diventate sempre più efficienti e versatili grazie a tutti i cambiamenti e miglioramenti che sono stati apportati. Un esemplare degli anni ’50 e ’60 può essere considerato relativamente comune ed è possibile trovarlo anche a buon mercato all’interno dei negozi vintage.

Oggi invece vogliamo occuparci proprio delle primissime macchine da cucire, ossia quelle nate e sviluppatesi nel 1800. È stato stimato che il prezzo di una Singer potrebbe oscillare tra i 150 € e i 600 €. Così come accade spesso per altri pezzi antichi, e necessario che l’articolo sia in ottime condizioni e che ovviamente ci siano tutti gli accessori annessi.

Impostazioni privacy