Il mare premia una sola regione in Italia: spiagge di zucchero e acqua cristallina

L’Italia vanta una bellezza che racchiude arte, città e un mare da sogno. Coinvolto molte località da sogno ma il primato appartiene alla vera perla del Mediterraneo paragonabile ai Caraibi.

Tramonto sul mare
Tramonto sul mare(foto da pixaby-glispioni.it)

Il Bel paese fa innamorare ogni giorno, nulla allontana lo sguardo dalla nazione che vanta una forma di Stivale particolare oggetto di turismo e patria dell’arte, della lingua, dei poeti, attori e la lista è infinita.

L’Italia è presa d’assalto in ogni periodo dell’anno, impossibile non visitare il Colosseo, il museo degli Egizi, la torre di Pisa. Se ne rimane sconvolti e noi che abbiamo la fortuna di abitarci, ci meravigliamo ogni giorno.

Il paese del tricolore è anche prodotti tipici partenopei, cassate siciliane, pesti e intingoli vari, nulla manca a questo splendido scrigno che una volta aperto lascia estasiati: non ci si abitua mai alla bellezza della natura.

La classifica vanta una regione del Sud, le Maldive del meridione spopolano e si piazzano al primo posto: superba Puglia

Conchiglie sulla spiaggia
Conchiglie sulla spiaggia(foto da pixaby-glispioni.it)

Ogni anno viene stilata una classifica per dare il trofeo alle spiagge più belle della nazione. L’Italia è una penisola circondata quasi tutta dal mare con l’estremità che sfocia nelle Alpi e la collega con il resto del continente antico.

Mare, fiumi, montagna e laghi, tutti rispondono all’appello per una meta turistica tra le più quotate al mondo. Il mare però in estate la fa da padrona e soprattutto al Sud, risiede una zona detta Le Maldive del Salento.

E’ la Puglia che detiene il primato delle acque pulite, fondi visibili a occhi nudi e spiagge ambite da acque cristalline. Un vero paradiso che viene prenotato molti mesi prima per accaparrarsi un ombrellone sulla rena.

Il sistema nazionale ha preso una provetta d’acqua per analizzarla in laboratorio, ebbene la sorpresa ha esaudito le speranze degli albergatori: il mare della costa pugliese è pulito e privo di alghe tossiche.

La percentuale si avvicina alla perfezione, il risultato del test si aggira sul 99%. Solo l’area pacifica potrebbe ottenere quell’1% in più, per il resto il Paese può essere orgoglioso della sua perla sul Mediterraneo.

Mare pulito, spiagge bianche, non serve aiuto ma solo buonsenso per tenere riaparato un luogo da favola così. La Puglia è paragonabile ai Caraibi, bene anche la Sardegna e la Sicilia seguita dalla Toscana.

Impostazioni privacy