Silvio Berlusconi, come verrà diviso l’immane patrimonio? Cifre stellari

Silvio Berlusconi, come verrà diviso l’immane patrimonio del noto politico e imprenditore italiano? Parliamo di cifre stellari.

Silvio Berlusconi patrimonio
Silvio Berlusconi (Foto da Facebook – glispioni.it)

Silvio Berlusconi è un’auto politico e imprenditore italiano, nel corso della sua carriera è stato per ben quattro volte Presidente del Consiglio. È il primogenito di una famiglia borghese di Milano e a trascorso gran parte della sua infanzia inizialmente a Saronno e successivamente – dopo l’occupazione dei tedeschi – in Svizzera, dove il padre si era rifugiato.

Dopo essere ritornati a Milano, consegue la maturità classica presso un famoso liceo il capoluogo e in seguito si scrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano. Inizia la sua attività imprenditoriale all’interno del settore dell’edilizia e risale al 1975 la nascita di Fininvest che diventerà successivamente Mediaset.

Qualche anno più tardi inizia il suo percorso in politica e nel 1994 fonda il partito di centro destra, Forza Italia. La sua attività politica ha segnato fortemente l’Italia degli anni ’90 e la sua elezione è stata fortemente discussa anche nella cultura di massa. In molti curiosi, però, si sono chiesti a quanto ammonta il suo patrimonio e a chi verrà suddiviso.

Silvio Berlusconi, ecco come verrà ripartito l’immane patrimonio

Silvio Berlusconi patrimonio
Silvio Berlusconi (Foto da Facebook – glispioni.it)

Ci siamo lasciati con il ripercorrere brevemente il percorso di Silvio Berlusconi, sia all’interno dell’imprenditoria italiana, sia all’interno del mondo della politica. Inizio nel settore dell’edilizia per poi spostarsi sui media e la comunicazione: all’interno delle sue società ne confluiscono anche altre come l’Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications.

In molti si sono sempre lasciati incuriosire ingolosire dall’immane patrimonio del Cavaliere Silvio Berlusconi. Sono stati davvero moltissime i campi di interesse e i confini in cui spaziato: la televisione, l’editoria e anche il calcio. Ci chiediamo dunque non solo a quanto ammonta il tutto, ma soprattutto a chi verrà poi destinato un giorno.

Stiamo parlando di cifre a dir poco impressionanti: se vogliamo fare l’esempio di Fininvest, è possibile stabilire che in borsa vale circa 712 milioni di euro. Altro esempio lampante è la casa editrice Mondadori che è proprietaria anche gli altri 50 marchi editoriali. Silvio Berlusconi ne possiede la maggioranza assoluta con un valore di mercato di oltre 270 milioni di euro.

Per non parlare poi di tutte le proprietà immobiliari che il nuoto politico italiano possiede non solo nel paese, ma anche nel resto del mondo. In ogni caso l’immane patrimonio, oltre che le aziende (citate in precedenza) verranno suddivisi tra la primogenita Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi.