Test matematico: riesci ad arrivare alla soluzione? Molti impazziscono, pochi ce la fanno

Un test così non è facile a risolvere. Chi ce la fa è davvero un genio, ci vuole una mente super sveglia e una logica fuori dal comune. Credi arrivare fino alla fine?

Test matematico
Test matematico(foto da instagram-glispioni.it)

E’ meglio per voi avere un po’ di tempo a disposizione per svolgere il test, sì, perché stavolta è proprio una lezione da portare al termine. Vi anticipiamo che gratterete parecchio il capo prima di arrivare al risultato.

Naturalmente chi è avvantaggiato è colui che in matematica e nella logica se la cava piuttosto bene. E’ un talento come avere una bella voce naturale e non è un dono che tutti posseggono purtroppo.

Ma sarà meglio capirci qualcosa prima. Adocchiate l’immagine sopra, ci sono una serie di operazioni da risolvere per ottenere la soluzione. Fin qui è tutto chiaro, ma come ci si arriva al risultato dell’ultimo?

Test da fuori di testa, la soluzione è difficile ma non impossibile. E’ doveroso provarci almeno una volta

Test scopri il risultato
Test scopri il risultato(foto da Instagram -Glispioni.it)

Iniziamo insieme a vedere come si struttura il quiz: alla prima riga c’è un calcolo semplice: 1+4= 05. Il casino parte già alla riga successiva dove iniziamo a comprendere di meno rispetto a prima.

L’ operazione che ci lascia titubanti è: 2+5=12 e per quanto siano rudimentale le conoscenze in questa materia non sembra proprio chiaro da dove sia uscito il risultato. Qui bisogna iniziare un ragionamento bello forte.

Facciamo alcune prove, torniamo indietro, togliamo, aggiungiamo e forse qualcosa inizia ad essere chiaro. Vi invitiamo però a non scervellarvi troppo perché la soluzione è subito servita per chi non ci è arrivato.

La logica è un po’ articolata ma si può fare, dunque vediamo un po’ di capire com’è stato possibile trovare quella somma finale. In realtà ogni volta si tiene conto del risultato precedente che deve essere sommato.

Il 5 che sarebbe la cifra che viene fuori dal primo rigo deve essere aggiunto ai numeri del secondo e così via fino all’ultima linea.

Meglio capirci qualcosa in più nella foto postata qui di sotto dove viene evidenziato il ragionamento e la soluzione. Era proprio questione di un colpo d maestro per capire l’artificio e trovare la strada giusta.

Test matematico
Test matematico(foto da instagram-glispioni.it)

Il risultato finale sarà 40. Bene meglio riposarvi ora e magari spulciare un altro test nella categoria, ce ne sono di tutti i tipi. Per fortuna questo era unico a sè.

Impostazioni privacy