Test matematico: se trovi il numero mancante nella serie sei un vero genio

Test matematico: se trovi il numero mancante nella serie sei un vero genio. Prova a metterti alla prova per risolvere l’enigma.

Test matematico indovina il numero
Test matematico (da YouTube – glispioni.it)

Nell’ultimo periodo, sempre più spesso, sul web ci imbattiamo in molteplici tipologie di test: intelligenza, logica, matematica e molti altri ancora ora. Tanto gettonati sono anche quelli di illusione ottica. Veri e propri rompicapo che mettono d’accordo grandi e piccini.

Quale sarebbe lo scopo? Beh, senza alcun dubbio c’è la volontà degli utenti di mettersi alla prova e in modo particolare di testare quelle che sono le loro abilità di ragionamento e di deduzione logica. Non sono dei soli giochi, ma secondo gli esperti delle forme di allenamento per il nostro cervello.

Secondo quanto riportato dagli studiosi, infatti, il nostro organo più importante necessita di allenamento costante, perché con gli anni si tendono a perdere alcune abilità e soprattutto diminuiscono alcune facoltà. In questo test matematico viene richiesto all’utente di indovinare qual è il numero mancante nella sequenza.

Test matematico, riesci a capire qual è il numero che manca

Test matematico indovina il numero
Test matematico (da YouTube – glispioni.it)

Come abbiamo accennato poco fa, i test di logica e di matematica servono a tenere il nostro cervello sempre più allenato e a fare in modo che non vengano perse le sue facoltà con il passare degli anni. Una mente giovane è una mente reattiva, allenata, sempre pronta a ragionare e a mettersi alla prova.

Proprio per questo motivo stanno spopolando sempre più sul web questi test. Gli utenti ne vanno davvero pazzi. Ma vediamo più da vicino cosa ci viene richiesto in questo quiz. Come potete ben vedere vi è una sequenza di numeri e all’interno di questa manca un numero. Bisognerà, dunque, individuare attraverso il ragionamento di che numero di tratta.

Secondo gli esperti, o meglio, secondo chi ha pensato il gioco occorrono circa 10 secondi per poter arrivare alla soluzione. Ma non preoccuparti se non riesci subito, perché ci vuole il tempo necessario affinché il tuo cervello possa abituarti a ragionare in questo modo. Qualche piccolo indizio per risolvere? Non occorrono le operazioni matematiche.

Non scoraggiarti se non sei riuscito subito a risolvere l’enigma. Adesso ti aiuteremo noi: per arrivare alla soluzione bisogna contare i pezzi che compongono ogni singolo numero, ossia i piccoli segmenti. Ragion per cui, il numero che manca è il 5, perchè il successivo corrisponde al totale dei pezzi che vanno a comporre il precedente.

Impostazioni privacy