“Si prendono tutto”, squilla il telefono senza rispondere: attenzione alla nuova truffa in atto

Il telefono squilla e non risponde nessuno; i lestofanti non hanno più che ideare pur di truffare la gente. Attenzione a non cadere nel tranello, questi i segnali.

Truffa telefonica
Truffa telefonica(foto da Instagram -Glispioni.it)

La truffa telefonica è all’ordine del giorno, oggi con l’avvento della tecnologia non è raro imbattersi in una situazione che sta divenendo proprio esasperante: il cellulare squilla e dall’altro capo non c’è nessuna risposta.

“E qui casca l’asino” come direbbe un famoso artista partenopeo. La colpa non è nostra ma dell’artificio che si sono inventati i ladruncoli andando a braccetto con i software che nelle loro mani sono diventate vere trappole.

I raggiri online sono quotidiani ma ora stanno prendendo il sopravvento i casi in cui molti utenti denunciano il conto in rosso delle loro cards dopo un rito telefonico che sta prendendo sempre più piede.

Il telefono suona e nessuno risponde, la nuova truffa fa impazzire gli utenti ma occhio vivo sul come ovviare all’inconveniente

Truffa telefonica
Truffa telefonica(foto da Instagram -Glispioni.it)

Alcuni giorni fa una signora si è presentata alle forze dell’ordine dichiarando che il credito sulla disponibilità del cellulare era in rosso. In pratica aveva caricato il mobile come sempre ma segnalava che non c’era rimasto neanche un centesimo.

Lo ha scoperto per puro caso quando nel mentre lavorava la mattina prima, il suo cellulare insisteva a squillare. Non potendo rispondere ha richiamato dopo quel numero e dall’altro capo c’era silenzio assoluto.

Dopo altri tentativi si è arresa ed eccole arrivare il messaggio che le annuncia di avere la ricarica a zero. I sospetti si sono fatti sempre più acuti su una probabile truffa e di conseguenza ha voluto portare a conoscenza la polizia.

In effetti dopo qualche indagine approfondita, gli inquirenti hanno certificato che la donna in questione era stata vittima di una cyber-truffa tornata di moda dopo un periodo di mutismo: la cosiddetta wangiri.

In realtà si parla della truffa dello squillo senza risposta. I cybercriminali molto esperti fanno squillare i cellulari e interrompono per farsi richiamare. E’ così che riescono a dirottare le chiamate su servizi telefonici a pagamento che in pochi secondi risucchiano il credito telefonico che arriva a zero euro in un battibaleno.

L’unico rimedio per ovviare all’inconveniente è quello di prestare molta attenzione quando ci sono numeri sconosciuti sullo schermo del mobile. Non si può mai sapere cosa svela nel profondo l’apparenza. La Polizia di Stato suggerisce di non ricontattare questi numeri internazionali.

Impostazioni privacy