Illusione ottica, sei in grado di individuare l’immagine del bambino? È complicatissimo

Illusione ottica, sei in grado di individuare l’immagine del bambino all’interno della foto? È davvero complicatissimo. 

Test illusione ottica bambino
Cervello (da YouTube – glispioni.it)

Prima di entrare nel cuore del gioco, proviamo a spiegare cosa si intende con illusione ottica: si tratta di un particolare fenomeno che si verifica quando il nostro sistema visivo interpreta in maniera erronea alcune informazioni che provengono dall’esterno. In poche parole percepiamo qualcosa che non è.

Nello specifico, queste possono essere causate da diversi fattori. In modo particolare, possiamo citare ad esempio la disposizione delle linee; e ancora, la variazione del contrasto di un determinato colore oppure la distorsione della forma. Tutti esempi che possono influenzare la percezione visiva.

Un aspetto molto importante sta nel fatto che questi test vengono spesso utilizzati anche come strumento di studio del sistema visivo. Aiutano a comprendere come il nostro cervello riesce ad elaborare le immagini e a comprenderle. Un mondo davvero molto affascinante. Vediamo nel dettaglio come mettersi alla prova.

Illusione ottica, ecco dove si trova l’immagine del bambino

Test illusione ottica bambino
Illusione ottica, soluzione (da YouTube – glispioni.it)

Ci siamo lasciati poco fa col dire che i test di illusione ottica sono davvero molto interessanti, perché ci permettono di metterci alla prova costantemente e di valutare in che modo il nostro cervello risponde agli stimoli. Inoltre sono un validissimo strumento di percezione di realtà.

Nell’immagine in questione mi si chiederà di risolvere un importante enigma: individuare all’interno della fotografia dove si nasconde il neonato. Inizialmente infatti vi sembrerà soltanto di assistere ad uno scatto in cui c’è una coppia che osserva il panorama.

Così come accade per altri test psicologici è molto importante notare i particolari dell’immagine mostrata. Vediamo adesso più da vicino quali sono tutte le indicazioni utili per poter risolvere quanto prima l’enigma raffigurato.

Iniziamo subito col dire che il bambino in questione è davvero molto più grande rispetto alla coppia che puoi vedere in basso a destra nell’immagine. Guardando attentamente l’immagine e osservando soprattutto i rami ti renderai conto di un’immagine piuttosto “strana”.

Ed è proprio lì sopra, infatti, in corrispondenza delle teste della coppia e tra i tronchi dell’albero che si può vedere la forma del bambino: in modo particolare si inizierà dei piedi per poi passare al resto del corpo e arrivare alla testa.

Impostazioni privacy