Allarme dallo spazio, cosa accade al pianeta Venere? Parlano gli esperti

Allarme dallo spazio, cosa sta accadendo alla superficie del pianeta Venere? Parlano per la prima volta gli esperti. 

Allarme dallo spazio per il pianeta Venere
Venere (Foto da Canva – glispioni.it)

Bisogna ammettere che le scoperte che riguardano lo spazio sono davvero molto affascinanti: è incredibile lo studio di ciò che accade al di sopra della nostra testa. L’universo continua ad essere e probabilmente lo sarà per sempre un luogo mai del tutto inesplorato.

Gli scienziati sono al lavoro tutti i giorni per cercare di dare risposta a quanti più domande possibili e a studiare anche gli altri pianeti del sistema solare. Attualmente la maggior parte delle ricerche si sono concentrati su Marte e sull’eventuale presenza di vita sul corpo celeste.

Ma proprio di recente sono stati condotti degli studi sulla pianeta Venere che hanno rivelato qualcosa in più di esso. Tasselli importantissimi per capire il comportamento del pianeta nello spazio e si possano esserci delle affinità con la Terra. Ecco di che cosa si tratta.

Venere, i movimenti del pianeta mettono in allarme gli scienziati 

Allarme dallo spazio per il pianeta Venere
Venere (Foto da Canva – glispioni.it)

Iniziamo con il dire che Venere è il secondo pianeta del sistema solare e compie il suo giro di rivoluzione, ossia un’orbita completa in 225 giorni. Il suo nome lo si deve ovviamente alla dea romana che simbolo dell’amore e della bellezza. Immediatamente dopo la Luna e il corpo celeste più luminoso in cielo.

Proprio di recente sono stati condotti innumerevoli studi sul corpo celeste e gli scienziati hanno evidenziato che sotto la superficie sta accadendo qualcosa di straordinario: il pianeta, infatti, ha un’intensa attività vulcanica e questo ci aiuta a capire in che modo si raffredda e disperdere il suo calore.

Venere è sempre stato definito il pianeta gemello della Terra perché sono davvero molteplici le somiglianze. Ci si riferisce, infatti, alla sua composizione ma anche fenomeni che riguardano l’attività vulcanica. I movimenti delle placche tettoniche sono le medesime del nostro pianeta – che raffredda così il suo nucleo.

LEGGI ANCHE –> Daniele Scardina si accascia al suolo dopo un allenamento: è grave

LEGGI ANCHE –> Amici 22 sospeso: quando tornerà in onda il talent di Maria De Filippi

È stato notato, a tal proposito, esserci una grande attività sotto la superficie e questo potrebbe comportare che il pianeta si stia ancora modellando, così come è successo alla Terra circa 2,5 miliardi di anni fa.

Impostazioni privacy