Sanremo 2033, trionfa Marco Mengoni. Ma il vero vincitore del Festival è uno solo

L’edizione di Sanremo 2023 si è conclusa con il trionfo di Marco Mengoni: ma per tanti il vero vincitore del Festival è uno solo. E’ stato il protagonista indiscusso delle serate nella città dei fiori. Amatissimo dal pubblico, resta il numero uno con i numeri che parlano per lui. Scopriamo tutti i dettagli. 

Il vero vincitore Sanremo 2023
Marco Mengoni con Amadeus e Giovanna (da Instagram – glispioni.it)

Festival di Sanremo 2023, il giorno dopo. Quello delle riflessioni e dei bilanci. Il primo tra tutti quello sul vincitore: Marco Mengoni. In testa alle classifiche dal primo giorno fino alla serata finale, il suo trionfo appare meritato. Per certi versi anche scontato. Un premio alla carriera per un artista che ha emozionato tutti nel momento della proclamazione. Le sue lacrime sono state quelle di milioni di fan.

Che lo hanno sostenuto ed appoggiato sin dal primo momento. Lui, con grande umiltà e professionalità ha sempre dichiarato di non pensare al primato ed alla vittoria, ma solo alla grandissima opportunità che Amadeus gli avrebbe dato in questa edizione. Che si è caratterizzata per tanti aspetti, e non solo riguardanti gli artisti ed il palco.

Nel giorno dopo la finale, ci si interroga su tante cose. Sulla classifica degli ascolti, stra dominata e rispettata secondo i pronostici, con la concorrenza ancora una volta sbaragliata e messa all’angolo. Ma una delle domande che tutti gli italiani si fanno in queste ore è una sola: chi è stato il vero vincitore del Festival di Sanremo?

Sanremo 2023, il vero vincitore è solo LUI

Il vero vincitore Sanremo 2023
Fiorello (da Instagram – glispioni.it)

Qualcuno a questa domanda potrebbe rispondere Amadeus. Il conduttore ha messo su un gran bel Festival, con tanti bravi artisti ed ospiti importanti. Anche di caratura internazionale. Qualcun altro direbbe Gianni Morandi, fedele scudiero del conduttore in tutte le serate. Altri ancora risponderebbero Chiara Ferragni, che ha fatto parlare di se nelle due serate condotte con i due padroni di casa.

Ma la verità è un’altra. Il vero vincitore di questo Festival è uno solo. Parliamo di Rosario Fiorello, che pur non presente sul palco dell’Ariston è stato un mattatore con il suo Viva Rai 2 speciale Sanremo. Milioni di italiani con le occhiaie per vederlo all’opera con la sua genialità nei post puntata. Un vero idolo, un personaggio unico e straordinario.

Leggi anche –> Sanremo 2023, la rabbia di Giorgia Meloni: trema la dirigenza Rai. Cosa accadrà

Leggi anche –> Domenica in riparte da Sanremo: in scaletta tutti i cantanti del Festival e il vincitore

Una spanna su tutti, un professionista esemplare che con ironia e professionalità ha messo a tacere davvero tutti. Glissando le polemiche e regalando momenti di televisione unica, anche in un orario praticamente impossibile per gran parte degli italiani. Un successo per la Rai, che farebbe bene a tenerselo stretto per sempre.

Impostazioni privacy