Incoronazione Carlo III: come partecipare all’evento anche senza “sangue blu”. Il requisito

C’è un solo modo per partecipare all’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra anche senza appartenere a famiglie reali o nobili: in pochi sanno che chiunque potrebbe presenziare di persona alla cerimonia del 6 maggio all’Abbazia di Westminster. Scopriamo l’unico requisito che darebbe l’accesso.

Incoronazione re carlo
Re Carlo III d’Inghilterra (da Instagram – glispioni.it)

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra si avvicina. L’evento storico si terrà il 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster, alla presenza non solo degli esponenti della casa reale britannica, ma di personaggi della nobiltà ed esponenti della corona di tutto il mondo. Si calcola che potrebbero essere presenti almeno tremila invitati che di persona potranno assistere dal vivo alla successione al trono del figlio della Regina Elisabetta.

Non è un periodo facile per la corona inglese, colpita recentemente da alcuni scandali che stanno rendendo difficile la vita a Palazzo non solo al sovrano ma anche ai suoi più stretti familiari. Mai Carlo avrebbe potuto immaginare che il suo percorso dopo la scomparsa della madre Regina Elisabetta potesse cominciare così in salita.

Tutto complicato, soprattutto all’indomani della pubblicazione dell’autobiografia del Principe HarrySpare – che ha suscitato clamore non solo in Gran Bretagna. Una serie di eventi poco felici, oltre alle accuse di Harry nella sua biografia, hanno travolto il Re e tutto il Palazzo. Non felicissime, quindi, le condizioni che lo porteranno all’incoronazione.

Incoronazione Carlo III: così si partecipa all’evento

Incoronazione re carlo
Re Carlo III d’Inghilterra (da Instagram – glispioni.it)

Che come detto si avvicina. Più trascorrono i giorni e più pare che Re Carlo debba affrontare nuove difficoltà in quello che si preannuncia come il periodo più complicato mai vissuto nella storia della Corona in quanto a immagine e popolarità. Per quel che concerne l’incoronazione del 6 maggio, pare che nei tremila invitati ci possano essere anche delle persone comuni, anche non avendo il “sangue blu”. Incredibile ma vero.

Infatti pare che basti avere un discendente o antenato che in passato abbia presenziato alla cerimonia di incoronazione del sovrano. La Royal Family ha incaricato l’ufficio Coronation Claims, un team di esperti e professionisti cerimoniali, di verificare nel dettaglio tutte le richieste pervenute a Palazzo. Un lavoro non semplice ma estremamente opportuno.

Leggi anche –> “In arrivo due gemelle”: Royal Family, chi è in dolce attesa? L’indiscrezione scuote il Palazzo

Leggi anche –> Non buttare le scatole del tonno, 4 versioni per un riciclo perfetto casalingo

Tra i tanti personaggi “comuni” alla cerimonia ci sarà anche Francis Dymoke, un agricoltore del Lincolnshire di 67 anni che non ha il sangue blu richiesto, ma un antenato che ha partecipato nel passato alla cerimonia di incoronazione. Parliamo dell’anno 1066 e nello specifico si trattò dell’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore.

Impostazioni privacy