Abbonamento Frecciarossa, il costo per la tratta Napoli – Milano

La storia di Giuseppina Giuiano, l’operatrice scolastica finita al centro delle attenzioni nelle scorse ore, ha fatto sorgere una domanda: quanto costa l’abbonamento Frecciarossa Napoli – Milano? Ecco la risposta che nessuno si aspetta. 

abbonamento frecciarossa
Frecciarossa Napoli – Milano (da Instagram – glispioni.it)

In queste ore sta tenendo banco la vicenda della collaboratrice scolastica Giuseppina Giuliano, napoletana di 29 ani, che tutti i giorni percorre andata e ritorno la tratta dal capoluogo campano a Milano per prendere servizio in una scuola. Partenza alle ore 5.09 del mattino per arrivare a destinazione alle 9.24, giusto in tempo per le ore 10.30 e cominciare il suo turno. A fine giornata poi il rientro a casa, con treno alle 18.20 ed arrivo alle 23.30.

Un calvario davvero infernale, considerando che questo tragitto viene compiuto almeno per cinque giorni a settimana, sempre che le scuole rimangano chiuse di sabato come avviene in parecchie realtà nel capoluogo lombardo. Questo in ogni caso significa che dal lunedì al venerdì almeno Giuseppina si alza ogni mattino alle 3.30 per mettersi in viaggio.

Il motivo è quello degli affitti alti che offre Milano, che in molti casi anche per una semplice stanza arrivano a 650 euro, troppo. Considerando anche che lo stipendio di operatore scolastico ad oggi è pari a 1.100 euro netti al mese. Impossibile vivere così, insomma. Così la 29enne si sarebbe armata di santa pazienza per questi viaggi della speranza quotidiani.

Abbonamento Frecciarossa Napoli – Milano: conviene veramente? I costi

abbonamento frecciarossa
Frecciarossa Napoli – Milano (da Instagram – glispioni.it)

Ma quello che si chiedono in tanti è: ne vale davvero la pena? E ancora: viaggiare in questo modo conviene davvero? Dubbio lecito, perché se si considerano i costi elevati dell’alta velocità i conti forse non tornano del tutto. Proprio perché l’abbonamento mensile Frecciarossa costa ben 1.171 euro, o 1.096 euro se si esclude il fine settimana. Ma poi scopriamo che la scuola di Giuseppina rimane aperta anche di sabato.

Quindi i giorni lavorativi passano a sei, con ulteriore stress per lei e addio all’opzione da 1.096 euro che esclude i viaggi nel fine settimana. Per risparmiare l’operatrice scolastica dovrebbe optare per un intercity con l’abbonamento che in questo caso scende a 500 euro al mese. Ma anche quest’opzione pare impossibile da portare avanti.

Leggi anche –> “Lui sa”: Denise Pipitone, Piera Maggio si appella a Matteo Messina Denaro

Leggi anche –> Straordinaria scoperta: gli studi svelano cosa si vede prima di morire

Perché come si sa l’intercity Napoli Milano impiega 9 ore di viaggio per arrivare a destinazione (salvo ritardi), che sommato al viaggio di ritorno arriva a 18 ore giornaliere. Quindi anche quest’ipotesi appare non percorribile. Tornando all’alta velocità, anche con sconti particolari il costo rimarrebbe davvero elevato.

Impostazioni privacy