Rincari anche per i prodotti alimentari, cosa sta succedendo

Periodo di spese salate per gli Italiani, arrivano i rincari anche tra i prodotti alimentari. Scopri quali sono i cibi che costano di più con l’aumento dei prezzi e fai attenzione a chi lucra sui costi.

Rincari alimentari
Supermercato (Pexles)

 

Anche i costi degli alimenti sono in crescita ormai già da novembre c’è stato un aumento del +13,6%. L’inflazione è dunque in crescita già dagli ultimi mesi del 2022 e nel 2023 non si ferma assolutamente.

Continuano a gravare i prezzi in aumento sul carrello degli Italiani. Secondo l’indice dei prezzi all’ingrosso stilato mensilmente da Unioncamere, l’aumento dei prezzi generalizzato dei beni alimentari pesa sempre di più. 

I prezzi aumentano, i rincari non si fermano e toccano anche i prodotti alimentari

Cibo spesa prezzi
Pane (Pexles)

Tra gli alimenti più cari troviamo il grano e i cereali come anche il riso che è schizzato al +10,9%, stesso discorso vale per l’olio d’oliva al +7,2% in crescita di circa +21% rispetto ai livelli medi di giugno. È prevista inoltre anche una perdita di raccolto di oltre il 30%.

Leggi anche –> Come cambia il mercato degli enzimi alimentari: i fattori che lo influenzano

Rispetto ad Ottobre aumenta anche il prezzo delle carni sarebbe in crescita, è il caso per esempio di quella di tacchino che sale +4,1%. I prezzi attuali delle carni in generale restano tuttavia sostenuti, con un rincaro complessivo rispetto allo scorso anno del +24,5%. Salgono poi le uova, la farina, i formaggi, come anche i prodotti locali e di qualità che aumentano. Non fanno eccezione tuttavia nemmeno i prodotti industriali. Frutta e verdura non sembrano aumentare di molto infatti si sono registrati aumenti moderati e irrisori.

Leggi anche –> Economia in crisi: 2023 oggetto di rincari. Dati allarmanti su aumenti prezzi beni primari

In forte aumento invece ci sarebbe il costo del pesce ci sarebbe un rialzo del (+30%)  per i pesci freschi di acqua dolce oltre a registrarsi marcati rialzi su base annua per le quotazioni di tutte le specie. Anche in questo caso in molti si stanno preoccupando di chi potrebbe lucrare su questo logicamente infatti ci sono molti venditori che potrebbero lucrarvi sopra soprattutto quelli che vendono prodotti di un certo tipo e con delle caratteristiche particolari. Prodotti più difficili da trovare potrebbero diventare anche ancora più cari di quanto non lo siano già.

Impostazioni privacy