WC intasato: con questo rimedio si risolve tutto. Senza chiamare l’idraulico

Il problema del WC intasato è molto comune nelle famiglie italiane: c’è un rimedio infallibile che risolve tutto senza l’intervento dell’idraulico. Bastano due piccoli accorgimenti per non avere più noie. Scopriamo di cosa si tratta.

pulizia wc
WC otturato (da Pixabay)

Sono milioni gli italiani che periodicamente nelle proprie case devono fare i conti con il problema del wc otturato. Che soprattutto nelle famiglie numerose diventa un grande ostacolo in particolare nei momenti importanti della giornata. Come per esempio al mattino, quando si hanno tempi stretti per i propri bisogni personali prima di recarsi sul posto di lavoro. Sono tante le cause che portano a generare questa criticità.

Molto fastidiosa, e che nella maggior parte dei casi potrebbe essere risolta con rimedi abbastanza semplici anche senza dover chiamare l’idraulico. Che rimane necessario solo nelle criticità irrisolvibili. Ma perché si arriva ad un malfunzionamento del wc anche in case non di vecchia costruzione? Il problema non è mai uno solo.

Diciamo che nella maggior parte dei casi si potrebbe trattare di impianto progettato male. Con gli scarichi senza la giusta pendenza e con lunghi tratti delle tubature prima dell’immissione nella rete fognaria. Anche l’utilizzo di curve non adatte, chiuse o troppo strette nel cammino delle tubazioni potrebbe diventare un grosso problema.

WC otturato: in questo modo lo sturi senza l’intervento dell’idraulico

pulizia wc
WC otturato (da Pixabay)

Poi ci sono le cause accidentali che contribuiscono sia ad otturare le tubazioni che a consumarle. Gettare oggetti di grossa dimensione come tappi o prodotti acidi non è sempre consigliabile. In ogni caso i rimedi per evitare di chiamare l’idraulico ci sono. Senza usare prodotti chimici che potrebbero, come detto, danneggiare le tubazioni. Andiamo a scoprirli per evitare di correre rischi seri.

Leggi anche –> Pc portatile, non lasciarlo sotto carica tutta la notte: i costi

Uno dei rimedi molto efficaci resta quello dello stura lavandini. Che potrebbe essere d’aiuto anche con il wc. In alternativa si potrebbe utilizzare un filo metallico a forma di gancio utilizzato per tentare di rimuovere l’ostacolo che ostruisce la tubazione. Per evitare che si arrivi a questo, un rimedio molto efficace resta quello dell’aceto bianco e del sale grosso.

Leggi anche –> Sigarette, arriva la stangata: aumenti prezzi record. La data

Basta 1 litro di aceto ed un paio di cucchiai di sale grosso per eliminare l’ostacolo dalle tubazioni. Dopo una notte gettare acqua calda nel wc. Questa semplice operazione, magari ripetuta una volta al mese, potrebbe aiutare a tenere libere le tubazioni soprattutto in caso di impianti datati. Ed evitare di chiamare l’idraulico.