Sonno: quali sono le ore giuste di riposo per corpo e mente? Lo studio

Uno studio suggerisce le ore di sonno per dare stabilità al fisico. L’equilibrio del bioritmo è vitale per una buona vita in salute.

Sonno (foto da Pixaby)
Sonno (foto da Pixaby)

Il sonno è fondamentale per ritentarsi dalle fonti di vita quotidiana. Il nostro organismo ne ha un bisogno impellente per ricaricare le batterie. Purtroppo ci sono delle situazioni in cui la qualità di una buona dormita può essere disturbata.

Si può soffrire di insonnia e nervosismo, stati d’ansia e agitazione. Questi sintomi fanno in modo da non produrre una buona necessità nel riposo notturno. Secondo gli esperti è essenziale mettere in modalità relax il nostro fisico.

I bambini dovrebbero dormire circa 12 ore al giorno. Gli adulti variano a seconda l’età. I medici ribadiscono che dormire 6/8 ore di fila per metterlo al corpo di ritemprarsi. Quanto costa nulla accade si può andare incontro purtroppo a delle patologie che possono compromettere il nostro stato di.

Sonno fatto bene, ecco il segreto della salute del fisico a tutte le età

Sonno (foto da Pixaby)
Sonno (foto da Pixaby)

L’Università di Londra ha voluto approfondire l’aspetto del sonno sulla salute dell’uomo. Ha preso come cavia un gruppo di persone e le ha seguite per un quarto della loro vita. Lo scopo era quello di capire se il sonno dopo i 50 anni poteva essere il fattore di qualche malattia cronica.

I dati immersi sono stati sconvolgenti. Infatti chi ha risposto di dormire meno di 5 ore a notte sono stati quelli che hanno sviluppato malattia anche mortali. Il fatto eclatante è che gli stessi studiosi hanno appurato che anche dormire più di 9 ore al giorno porta lo stesso rischio ti fatalità.

L’equilibrio sta nel tenere il corpo a riposo almeno per 7 ore sfilate. Quello che conta però è proprio la qualità o l’igiene del sonno come usano definire i medici. Bisognerebbe andare a dormire almeno tre ore lontano dai pasti.

LEGGI ANCHE–>Caffe, attenzione: si rischia molto se si beve in questo caso

LEGGI ANCHE–>Caro benzina: maxi stangata già dai primi di novembre. Prezzi folli

La camera deve essere tenuta al buio e con assenza di lucine accecanti. Una buona passeggiata durante il giorno e stare sotto i raggi del sole aiutano a conciliare una bella dormita. Il sonno è una peculiarità essenziale per far star bene il cuore e le arterie.

Impostazioni privacy