Se la tua auto ha questo adesivo, rimuovilo o rischi davvero grosso

Molto spesso non ci facciamo caso, ma se abbiamo un’auto con questo adesivo stiamo rischiando molto e vi spieghiamo perché in questo articolo.

adesivi auto
foto Pexels

Inutile nasconderselo: anche se magari non la utilizziamo molto per spostarci e anzi preferiamo magari andare a piedi o usando un mezzo pubblico da una parte all’altra delle nostre città, la nostra automobile risulta essere spesso un’estensione della nostra casa. Non è quindi raro che scegliamo di personalizzarla, chi cambiandogli colore e chi con alcuni accorgimenti. C’è chi punta su un portafortuna appeso allo specchietto retrovisore e chi su un adesivo sul lunotto posteriore.

Perché un adesivo sulla tua auto è un pericoloso errore?

adesivi bimbo a bordo
foto Amazon

Secondo gli esperti, però, questo tipo di adesivi potrebbero risultare pericolosi e adesso vi spieghiamo anche perché. Alcuni adesivi per paraurti o decalcomanie dovrebbero essere eliminati dalla tua auto, stando anche a un rapporto di polizia diffuso qualche tempo fa. Un post sui social media del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles sottolineava infatti come adesivi per paraurti, segni o decalcomanie sono un possibile bersaglio.

Leggi anche –> Mara Maionchi e il cancro: “In fondo alla testa”, la rivelazione scioccante

Sono decorazioni apparentemente innocenti, che piazziamo praticamente tutti, ma al cui contenuto non ci facciamo caso. In realtà, questi adesivi contengono qualcosa che potrebbe essere molto pericolosa: potrebbero infatti rivelare delle informazioni personali. Non ci avete probabilmente mai pensato, ma un innocente “Bambino a bordo” potrebbe mettere in azione dei malintenzionati e a rischio l’incolumità di tuo figlio. Un esempio: targhette con il tuo nome rendono facile cercarti su Internet e provare a clonare il tuo profilo social.

Leggi anche –> Tumori in aumento tra gli under 50: i numeri che fanno paura

Ancora: un adesivo con il numero di membri della tua famiglia potrebbe avvertire i criminali che è probabile che tu sia lontano da casa per qualche giorno, se magari questo numero corrisponde alle persone nell’abitacolo. Non è difficile così per un malintenzionato provare a mettere a segno un furto con scasso in casa tua. Il sergente investigativo Michael Mangina sconsiglia apertamente “gli adesivi per paraurti per la tua auto che pubblicizzano la storia della tua vita”.

Cosa dicono gli esperti sulla scelta di mettere un adesivo sull’auto

Di esempi ce ne sono tanti, sottolineano gli esperti: andare in vacanza su una località turistica famosa e ricca e portarsi dietro uno sticker che la rappresenti, può spingere i malviventi a pensare che in casa tua ci sia qualcosa di prezioso; allo stesso tempo, un adesivo ricordo della settimana bianca può far pensare che tu sia un affezionato alle festività natalizie, che passi ogni anno fuori città.

Leggi anche –> Cimici: come allontanarle da casa anche ad ottobre. Il metodo infallibile

Anche se la tua auto è completamente priva di adesivi decorativi, ci sono altri rischi da non sottovalutare. Gli esperti consigliano di non lasciare esposti i propri abbonamenti per i parcheggi quando non li si utilizza. Chiunque potrebbe infatti ricostruire dove lavori e quanto tempo al giorno sei fuori di casa. Si tratta ovviamente di consigli e dall’altra parte le forze dell’ordine sottolineano come non si debba essere paranoici e diffidenti troppo rispetto al mondo esterno.

Impostazioni privacy