Gomma bucata in autostrada: rischi la multa se non fai questa cosa

Attenzione se finisci con la gomma bucata in autostrada: rischi la multa se non fai questa cosa, è importante seguire l’iter.

gomma bucata autostrada
foto Pexels

Ogni giorno dobbiamo fare i conti con il codice della strada: non basta soltanto rispettare la cartellonistica stradale per evitare multe. Bisogna anche sapere come comportarsi in alcuni casi specifici. Ad esempio, se andiamo all’estero dobbiamo essere consapevoli di doverci portare dietro un kit particolare.

In Slovenia e Croazia, ma anche in altri Paesi UE ed extra-UE sono obbligatori kit di primo soccorso e kit di luci di ricambio. Viaggiando con un animale domestico dobbiamo sapere che il nostro animale domestico deve avere un passaporto speciale. Ma anche in Italia dobbiamo sapere come comportarci per strada.

Cosa fare se finiamo con una gomma bucata in autostrada

gomma bucata autostrada
foto Pexels

Uno degli esempi classici che vengono fatti quando si parla di particolari norme del codice della strada nel nostro Paese è quello della gomma forata in autostrada. Come dobbiamo comportarci in casi come questo e che atteggiamento dobbiamo avere per non ricorrere in sanzioni. Sono cose che dovremmo sapere perché siamo stati a scuola guida, ma capita spesso che questo tipo di informazioni passino in secondo piano.

Leggi anche –> Mara Maionchi e il cancro: “In fondo alla testa”, la rivelazione scioccante

Non solo: in tanti hanno preso la patente oramai da molti anni e una rinfrescata sui comportamenti da tenere in questi casi fa sempre bene. Le norme di comportamento in caso di gomma a terra sono regolamentate dall’art. 176 del Codice della Strada, al comma 5. Di base, la gomma forata non viene considerata situazione di emergenza, per cui occorre fare attenzione al comportamento da tenere in un caso come questo.

Leggi anche –> “Difficile andare avanti”: Maria De Filippi e quel dramma mai superato

La raccomandazione è quella di non fermarsi in carreggiata, né tantomeno sugli svincoli: quando si è in autostrada e si buca la gomma, occorre usare una certa accortezza. Nello specifico, l’invito è quello di accostare quanto prima possibile verso destra e percorrere quindi la corsia d’emergenza, ma senza sostare. La sosta è possibile sono su una piazzola adibita a tale scopo.

Cosa si rischia se non fai questo con una gomma forata in autostrada

Sarebbe meglio poi raggiungere una stazione di servizio per lo stesso scopo, ma non solo: sottoscrivere una polizza di assistenza stradale ci tiene lontani dal rischio di non avere a disposizione un mezzo che venga a recuperarci. Insomma, le accortezze per evitare di restare in mezzo alla strada sono poche e la raccomandazione è quella di usare le quattro frecce. Inoltre, una volta in sosta ricordate di comportarvi con diligenza.

Leggi anche –> “Avvelenata al ristorante”, Milly Carlucci: che paura per la conduttrice

Questo vuol dire indossare il gilet catarifrangente in orari notturni, una volta scesi dall’auto e posizionare il triangolo di emergenza a 100 metri dal vostro mezzo. In caso non vengano rispettate queste regole, le multe possono arrivare a 173 euro. Non solo: la sosta in autostrada è possibile per massimo tre ore e se non si osserva questa regola la multa è di 10 volte superiore a quella sul mancato rispetto delle norme di base.

Impostazioni privacy