Pulire l’acciaio in cucina: prova questo metodo rivoluzionario – pazzesco

Quelle in acciaio sono tra le superfici più difficili da pulire. Si rovinano facilmente e con altrettanta facilità restano segni ed aloni. Per risolvere definitivamente, d’ora in poi prova questo metodo rivoluzionario: è pazzesco, i risultati sono garantiti. 

C’è un alleato particolarmente efficace per pulire l’acciaio in cucina. Qui, senz’altro, si concentra la maggior parte dell’acciaio di casa, inox o satinato. Piano cottura, cappa e lavello sono tutte superfici in acciaio, belle esteticamente e anche funzionali, resistenti ed igieniche.

Tuttavia, chi è abituato a sbrigare le faccende domestiche sa sicuramente che è anche una delle superfici più difficili da far brillare: nel tempo tende a rovinarsi, graffiarsi e opacizzarsi. Poi, calcare e spugnette abrasive sono i nemici numeri uno. E’ meglio procedere con questi metodi totalmente naturali che rimedieranno ai danni e doneranno all’acciaio un aspetto come nuovo.

Acciaio, addio graffi e superfici opache: il metodo rivoluzionario per pulirlo

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Cominciando dal lavello, andrebbe pulito ogni giorno utilizzando un detersivo per piatti delicato. E’ il primo punto attaccato dal calcare e, per rimuoverlo, è necessario ricorrere all’acido citrico in polvere. Il procedimento da seguire è questo: prendere una bacinella e diluire un po’ d’acido nell’acqua demineralizzata. Con una spugnetta si deve pulire la superficie interessata per poi asciugarla con un panno morbido.

In quanto al piano cottura, dopo averlo pulito da tutti i residui di cibo, si deve spargere una soluzione composta da acqua tiepida e detersivo per i piatti. La superficie va strofinata con una spugnetta non abrasiva, pulita con un panno morbido e asciugata con la carta assorbente.

Tra i punti più difficili da pulire della cucina c’è la cappa, dove si attacca il grasso derivante dagli odori e dai fumi. Per averla sempre lucida e pulita si può usare la stessa soluzione adatta ai fornelli, con l’unica differenza dell’aggiunta di un po’ di bicarbonato che agirà contro i cattivi odori.

Le pentole in acciaio inox normalmente vengono pulite con il detersivo per i piatti. Anche la soluzione con acido citrico è particolarmente efficace: bisogna solo seguire l’accortezza di non utilizzare la spugnetta abrasiva per evitare graffi. L’acciaio inox tende ad essere più delicato e a rischio graffi al contrario di quello satinato che, tuttavia, è meno lucido.

Infine, gli amanti dell’acciaio solitamente integrano la propria cucina anche con un frigorifero in acciaio inox. Bellissimo esteticamente ma una seccatura da pulire: per mantenerlo brillante, bisogna di nuovo ricorrere ad una soluzione di acqua e acido citrico, da asciugare poi con carta assorbente.

pulire acciaio cucina
(Pixabay)
Impostazioni privacy