Aumentano gli autovelox in Italia: attenzione ai pericoli su strada

Autovelox raddoppiano la loro presenza su tutte le strade in Italia. In alcune zone sono necessarie per evitare gravi pericoli ad autisti e pedoni.

eccesso di velocità
Autovelox multe(Canva-glispioni.it)

Quando ci si immette in una strada, guidando un veicolo, bisogna tenere presente che ci possono essere delle sgradite sorprese. Tutti sappiamo che il codice della strada va rispettato per evitare delle spiacevoli conseguenze a noi e a chi andiamo incontro.

È vero che quando ci si para davanti un bel rettilineo, anche in presenza di divieti, non sempre siamo obbedienti alla norma. Cosa può succederci? Che possono essere stanziati i temibili autovelox e, nonostante la segnaletica, li ignoriamo completamente.

Questi dispositivi vengono usati proprio per rilevare la velocità delle auto ma anche delle moto, dei camion sulla strada. È un monito per rispettare il limite dell’andamento imposto su quel tratto. Si trovano dappertutto, non solo sulle strade provinciali, ma anche su quelle a percorrenza di alta velocità come le autostrade.

Autovelox disseminati in ogni dove: l’eccesso di velocità non ha scampo

limiti e multe
Eccesso di velocità(Canva-glispioni.it)

Esistono anche quelli mobili; vengono messi dalla Polizia comunale per regolarizzare l’andamento degli utenti in strada. Parliamoci chiaro: gli autovelox sono proprio fastidiosi, spesso sono stati oggetti di dibattiti e controversie per la loro ubicazione in tratti anche impossibili da concepire.

Bisogna sostenere la causa però, perché sono degli strumenti necessari per evitare che possano insorgere incidenti, urti e terribili sinistri sulle vier di comunicazione. C’è anche però chi punta il dito sul fatto che il governo non lo fa tanto per motivi di sicurezza, ma piuttosto per qualche spicciolo in più nelle casse della tesoreria di Stato.

Quale sia la verità, le telecamere sorprendono e scatta la multa, anche salata, se si oltrepassa il limite che si consiglia di viaggiare in una zona.

Assoutente ha dichiarato che, già da qualche tempo, in special modo dall’inizio effettiva dell’estate 2023, i guidatori hanno ricevuto una grande quantità di ammende per eccesso di velocità. Vuoi la fretta di raggiungere le destinazioni di villeggiatura, fatto sta che la lamentela è in corso.

Forse per la fretta o per la stanchezza, non si è dato uno sguardo maggiore ai cartelli che avvisavano delle postazioni dei dispositivi contro l’alta velocità. La penisola è stata invasa dagli autovelox, soprattutto quelli mobili, infatti si trovano dappertutto.

Proprio per il malcontento generale degli automobilisti, Assoutenti ha deciso di denunciare questa situazione che logora chiunque si mette in macchina. Purtroppo sta diventando un pensiero fisso quello di uscire e di trovarsi dinanzi un autovelox senza badare.

E’ stato segnalato che, la strada statale 372 telesina, è infestata dagli autovelox. Si intende proprio il tratto che parte dal casello di Caianello della A1 Milano Napoli, e arriva fino a Benevento.

autovelox
automobilista multato(Canva-glispioni.it)

Il monito vale per tutti; prestare attenzione ai dispositivi se si vuole evitare una multa considerevole. Il rispetto vale per se stessi e per gli altri.

Gestione cookie