Quest’animale è immortale: vive in eterno invecchiando al contrario

Non un essere umano ma un animale è immortale: vive in eterno invecchiando al contrario, rinasce e si distingue per la sua vita eterna.

Turritopsis dohrnii.
Abissi marini (Canva-glispioni.it)

La parola immortale spaventa ma soggioga. È possibile vivere in eternità? Secondo la storia dell’essere umano, è praticamente impossibile. La scienza ci dice che noi siamo fatti di materia e quindi cambiamo nel corso della nostra esistenza, breve o media che sia.

Per chi invece ha un credo religioso, ci attende un’altra vita dopo il pellegrinaggio sulla terra. Il fatto eclatante, che ha catturato l’interesse degli esperti, è dato da una scoperta recente, molto interessante, che riguarda il mondo animale.

Sembra che proprio in questo settore, ci sia una specie che riesce a sopravvivere lungamente senza mai perire. Purtroppo non riguarda la specie umana ma è un dato di fatto nel mondo marino. Qui si trova chi ha scoperto tale segreto.

Chi è come Benjamin Button? Vive invecchiando al contrario ma si tratta di una medusa

vive nei mari
Turritopsis dohrnii.(Instagram-glispioni.it)

È proprio l’abisso acquatico che riporta a galla una specie animale che, sembra, viva in eterno e trasforma la sua materia. Non vede mai la propria fine ma solo vita perenne. Si tratta di una speciale medusa chiamata, appunto, immortale: Turritopsis dohrnii.

È proprio questo piccolo esserino gelatinoso che incarna l’idea di sopravvivenza eterna grazie ad un processo intrinseco che non la fa mai morire. È un fatto straordinario che molti ricercatori hanno studiato per capire i vari passaggi della sua immortalità.

La medusa è un essere molto affascinante che vive nelle acque di molti oceani. Non è raro vedere anche i nostri mari popolati dalla loro presenza. Sono urticanti e provocano ferite più o meno gravi ma in tutta risoluzione sono innocui.

Ebbene sono proprio loro, o almeno la specie dei Turritopsis, a farsi eleggere come esseri immortali. Loro non muoiono mai ma anzi, si rigenerano grazie ad una trasformazione che li porta ad uno stadio iniziale come un piccolo polpo.

Gli scienziati hanno chiamato, questa sintesi, come un ritorno alla giovinezza che può essere in atto tantissime volte, ripetutamente. E’ proprio questa circostanza a fare in modo che la medusa viva per sempre.

La biologia marina è in totale rivoluzione dopo aver effettuato profondi studi e ricerche inerente all’esserino invertebrato che regna nelle acque marine. Ancora continuano gli approfondimenti per scoprire molto di più.

Cosa ha di così diverso la medusa immortale? Niente di che almeno a prima vista. Agli occhi la Turritopsis dohrnii, si presenta come piccola, le sue dimensioni non superano i 4 centimetri per lunghezza e larghezza.

Possiedono circa otto tentacoli quando rinascono, gli adulti invece arrivano a 90. Sono originarie del bacino del Mediterraneo ma si trovano un po’ dappertutto. Si cibano di placton, uova di pesce e la loro presenza è indispensabile nell’ecosistema marino.

invertebrati acquatici
popolano i mari(Canva-glispioni.it)

La loro capacità di eludere la morte è la trasformazione in un polpo, da qui si ricomincia di nuovo con un altro ciclo della vita. Una creatura affascinante con il dono legittimo dell’immortalità.

Impostazioni privacy