Mozzarelle, le migliori 10 d’Italia: la classifica del Gambero Rosso

Scopriamo le migliori dieci mozzarelle d’Italia, secondo la classifica stilata dal Gambero Rosso. Qual è la migliore mozzarella.

Mozzarelle migliori 10 Italia classifica Gambero Rosso
Mozzarelle (da Pixabay.com – glispioni.it)

Il Gambero Rosso ha reso nota la classifica delle migliori mozzarelle d’Italia. La classifica è stata stilata a seguito di vari blind test di un panel di esperti che hanno degustato i formaggi a pasta filata alla cieca.

Hanno preso parte alle degustazioni che hanno portato alla graduatoria del Gambero Rosso Anna Affinito, titolare della Taverna Centomani di Potenza, Eleonora Baldwin, giornalista, gastronoma nonché esperta di formaggi, Vittorio Morelli, degustatore e docente UDB, Donato Nicastro, casaro e maestro di assaggiatore di formaggi Onaf, Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso, e Giuseppe Pace, casaro di Taverna Centomani a Potenza.

Mozzarelle, qual è la migliore d’Italia: la classifica del Gambero Rosso

Mozzarelle migliori 10 Italia classifica Gambero Rosso
Mozzarelle (da Pixabay.com – glispioni.it)

In posizione numero dieci si trova la Mozzarella Fior di Latte dei Fratelli Nuzzi di Andria, in provincia di Barletta, formaggio prodotto con latte crudo, sale, caglio ed E330.

Al nono posto la Mozzarella di Gioia del Colle Dop dell’Azienda Casearia Capurso di Gioia del Colle, comune in provincia di Bari, azienda che si trova anche in ottava piazza con la Fior di Latte Gioiella.

Si resta in Puglia per il settimo posto, dove è situata Perina, mozzarella del Caseificio Andriese Bontà Genuina.

In sesta posizione ancora una volta un prodotto pugliese: si tratta della Fiordilatte di Posta La Via – Fattoria dell’Opera di Padre Pio, prodotta a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

In quinta posizione abbiamo la Fior di latte del Caseificio del Trigno di Trivento, comune in provincia di Campobasso. Al quarto posto la Fior di Latte della Famiglia Olanda di Andria.

Nel gradino più basso del podio la Mozzarella di Gioia del Colle Dop di Deliziosa, azienda fondata a Noci, in provincia di Bari. Al secondo posto la Fiordilatte della Fattoria Savoia, di Roccabascerana, in provincia di Avellino.

In testa alla classifica del Gambero Rosso troviamo la Fior di latte di Agerola dell’Agricola Gentile di Agerola, comune in provincia di Napoli. Si tratta di un formaggio artigianale con un profumo intenso di latte cotto e una struttura elastica, compatta e croccante resistente al morso.

Impostazioni privacy