Cinema e spettacolo in lutto: è morto Bo Goldman

Cinema e spettacolo in lutto: è morto a 90 anni lo sceneggiatore premio Oscar Bo Goldman. La sua vita 

Cinema e spettacolo in lutto
Cinema (Canva -glispioni.it)

Una vita dedicata interamente al cinema quella di Bo Goldman, famoso attore e drammaturgo di origini newyorkesi. Un percorso davvero incredibile chi lo vede laurearsi inizialmente a Princeton per poi debuttare direttamente a Broadway nel mondo del musical con First Impression.

Goldman continua a lavorare anche all’interno della televisione decidendo successivamente di abbandonare Broadway per dedicarsi totalmente alla sceneggiatura: il primo film è Spara alla luna del 1982. Ripercorriamo la sua vita e la sua straordinaria filmografia.

Bo Goldman, grave lutto nel mondo del cinema: viene a mancare il famoso sceneggiatore

Cinema e spettacolo in lutto
Bo Goldman (Canva -glispioni.it)

Nasce nel 1932 a New York da una famiglia ebrea: anche il padre lavorava inizialmente a Broadway, per poi dedicarsi all’imprenditoria: possedevano, infatti, una serie di grandi magazzini e nonostante l’attività fosse particolarmente fiorente ebbero numerosi problemi finanziari durante il secondo conflitto bellico. Furono, però, proprio i suoi genitori ad indirizzarlo verso il mondo del teatro e dello spettacolo.

La madre, infatti, era solita recarsi a Broadway almeno due volte la settimana e questo ebbe modo di avere una forte influenza su Bo che inizio sin da piccolo a lavorare all’interno di questo mondo. Come si accennava in precedenza, frequentò la prestigiosa Università di Princeton che lo ispirò per diverse produzioni teatrali.

Morto il premio Oscar Bo Goldman
Bo Goldman (Canva -glispioni.it)

Fu uno sceneggiatore a dir poco straordinario, tanto è vero che ottenne l’ambito premio Oscar per il famoso film Qualcuno volò sul nido del cuculo – dove ha dato la pellicola cinematografica al romanzo. Fu un vero e proprio trionfo in quanto la pellicola ottenne non solo cinque Oscar, ma anche sei golden Globe. Inoltre al suo nome sono legati tantissimi altri film di fama mondiale come Vi presento Joe Black e La tempesta perfetta.

Considerato un vero e proprio talento ad Hollywood, viene ricordato per sceneggiatore altissimo livello. A darne il triste annuncio è stato il genero dell’artista che ha comunicato la scomparsa sul giornale New York Times. Tanti gli attori e i registi che hanno avuto modo di collaborare con lui in tutti questi anni e che lo ricordano con gioia.

Impostazioni privacy