Il trucco infallibile per risparmiare in bolletta: ormai lo stanno facendo tutti

Il trucco infallibile per risparmiare alla grande: ormai sta entrando in tutte le case, possibile che tu sia il solo a non conoscere lo stratagemma? Te lo spieghiamo noi.

telecomando
Riparare il dispositivo(Canva-glispioni.it)

Ma quanto ci piace la comodità! E anche gli elettrodomestici di casa belli funzionali sono una vera pacchia; uno di questi, che ci fa anche tanta compagnia, è appunto il televisore.

Abbiamo la fortuna di poter fare zapping, in modo continuato, stando seduti comodamente sul sofà e senza alzarci. Ma che nervoso quando è proprio il telecomando a lanciarci un brutto scherzo.

Quante volte siamo rimasti in panne con il dispositivo che non voleva saperne di funzionare; magari ci è caduto oppure lo abbiamo urtato o schiacciato. E’ risaputo che il telecomando non ha mai una postazione fissa.

Telecomando fa i capricci: trucco infallibile casalingo per riportarlo come nuovo e perfettamente funzionante

aggiustare un telecomando
Telecomando(Canva-glispioni.it)

Viene lasciato un po’ dove capita: sul tavolo, sullo stipite, anche in bagno. E’ un nostro amico affezionato: se non funziona bisogna portarlo a riparare, ma vi assicuriamo che da oggi, se vi ritrovate in questa circostanza, non sarà più un problema.

Vi sveliamo un trucco per rimettere in sintonia il vostro telecomando in un battibaleno. Di seguito vi suggeriremo i vari passaggi da fare per rimettere in sesto con una riparazione fai da te invidiabile.

Allora, c’è da mettere in atto questa piccola manutenzione, vi diciamo che vi occorrerà un solo utensile per ripararlo: una matita. Siete rimasti così… ne siamo certi, ma capirete meglio attraverso le varie fasi.

Dunque innanzitutto aprite il coperchietto dove ci sono le batterie e toglietele, poi con un coltellino affilato e, con molta delicatezza, aprite lungo la linea che separa le due parti unite che vanno a formare, appunto, il telecomando.

Va fatto lentamente per non danneggiare la scheda, poi staccate la parete in plastica, sì proprio quella dove sono impressi i vari numeri dei canali.

A questo punto dovreste usare un multimetro per capire quali pulsantini non vengono attraversati dalla corrente. Cosa dovete fare con la matita? E’ il trucco che vi sveleremo proprio adesso.

Prendete la matita, limate la punta, quello che fuoriesce raccoglietelo in un contenitore: è proprio questo l’elemento che ci serve e che corrisponde al nome di grafite.

Non tutti lo sanno, ma è proprio la grafite che riparerà il pulsantino che non funziona del telecomando. Proprio in quel posticino, che non risponde più quando lo schiacciamo, mettete una goccia di colla e aggiungete la grafite.

Vedrete che sarà ripristinata la conducibilità elettrica. Il procedimento è davvero facilissimo e veloce e anche divertente aggiungiamo. Quindi ricordatelo la prossima volta che il dispositivo fa i capricci.

Non avrete bisogno assolutamente di comprarne uno nuovo oppure di chiamare il tecnico per farvelo aggiustare. La soluzione fai da te casalinga, è a costo zero.

grafite
Matita appuntita(Canva-glispioni.it)

Raccomandazione: la prossima volta che trovate una qualsiasi matita anche piccola piccola custoditala gelosamente! E’ la prova plateale che non sai mai da dove può arrivare una soluzione istantanea e gratuita.

Impostazioni privacy