Basket, abusi su minori, radiato ex coach

Paolo Traino, ex allenatore della società Stella Azzurra arrestato con l’accusa di abusi e molestie su minori, è stato radiato dalla Federbasket. Tutti i dettagli.

Abusi su minori radiato ex coach Stella Azzurra Paolo Traino
Basket (da Pixabay.com – glispioni.it)

Paolo Traino, ex allenatore della società di basket Stella Azzurra di Roma. L’ex coach era stato arrestato a febbraio scorso con l’accusa di violenza sessuale su minori.

Le indagini sarebbero iniziate nel 2020 a seguito di una segnalazione di parte di collaboratori della società Stella Azzurra di Roma che si erano accorti di comportamenti ambigui da parte dell’allora allenatore verso alcuni minori. Da lì gli agenti hanno raccolto una testimonianza da parte di un minore.

In passato Traino sarebbe stato condannato per fatti analoghi. Nel 1998 l’ex coach sarebbe stato condannato per pornografia minorile. Nel 2018 invece sarebbe stato condannato per violenza sessuale su due giovani allievi nel corso della sua permanenza a Perugia.

Paolo Traino radiato dalla Federazione Italiana Pallacanestro

Abusi su minori radiato ex coach Stella Azzurra Paolo Traino
Basket (da Pixabay.com – glispioni.it)

Stando alle accuse, l’ex coach avrebbe commesso degli abusi nei confronti di un giocatore 13enne. Stando alla ricostruzione degli inquirenti, Traino avrebbe avvicinato un ragazzo e con la scusa di praticare massaggi o di rivedere degli schemi di gioco avrebbe compiuto degli abusi su di lui.

L’ex allenatore avrebbe anche utilizzato una forma di violenza psicologica. Infatti avrebbe minacciato il giovane di non farlo più giocare se avesse denunciato quanto accaduto.

Lo scorso 17 luglio è giunta la sentenza del tribunale federale della Federazione Italiana Pallacanestro. “Il Tribunale federale, nella seduta odierna, ha applicato al sig. Paolo Traino, tesserato per la società Stella Azzurra all’epoca dei fatti, il provvedimento della radiazione“. La radiazione non permette più a Traino di allenare in qualsiasi campo dello sport.

Inoltre la FIP quest’oggi, giovedì 20 luglio, ha pubblicato il seguente comunicato sul proprio sito ufficiale riguardante quattro dirigenti della Stella Azzurra Roma. “Il Tribunale Federale, nella seduta odierna, ha applicato: 

– al sig. Germano D’Arcangeli tesserato per la società Stella Azzurra srl (000128) il provvedimento della inibizione per anni 4 fino al 20 luglio 2027 (artt. 2 e 44 R.G.; artt. 2.2 2.4 2.6 2.7 codice etico; con l’applicazione degli artt. 21 comma 5 e 22 R.G.);

– alla sig.ra Monica Grani quale Presidente della società Stella Azzurra Roma Nord (051317) il provvedimento della inibizione per anni 2 fino al 20 luglio 2025 (artt. 2 e 44 R.G.; artt. 2.2 2.4 2.6 2.7 Codice Etico);

– al sig. Daniele Camponeschi quale Presidente della società Stella Azzurra Basket Academy (055513) il provvedimento della inibizione per anni 1 fino al 20 luglio 2024 (artt. 2 e 44 R.G.; artt. 2.2 2.4 2.6 2.7 codice etico);

– al sig. Fabio De Mita quale Presidente della società Stella Azzurra srl (000128) il provvedimento della inibizione per mesi 9 fino al 20 aprile 2024 (artt. 2 e 44 R.G.).

Lo scorso 17 luglio, il Tribunale Federale si era già espresso sulla posizione del sig. Paolo Traino“.

Impostazioni privacy