Autostrada A4, aperta la quarta corsia dinamica. I dettagli

Inaugurata la quarta corsia dinamica sull’Autostrada A4. I dettagli sul sistema che permette di aprire al traffico la corsia di emergenza.

Autostrada A4 aperta quarta corsia dinamica dettagli
Autostrada (da Pixabay.com – gli spioni.it)

L’autostrada A4 attraversa da ovest a est tutta la pianura padana, inizia da Torino e giunge a Trieste. È un’autostrada che passa per Milano, Bergamo, Vicenza e Venezia.

Per lunghezza è terza autostrada in Italia alle spalle di A1 e A14. La A4 è anche tra le più autostrade trafficate nel nostro Paese e in particolare in alcune parti della Lombardia a volte è molto trafficata.

Al fine di ovviare a questa problematica è stata inserita la quarta corsia dinamica. Si tratta di un sistema che permette l’utilizzo anche della quarta corsia, solitamente quella di emergenza, aggiungendola alle tre corsie che già usate lungo un tratto di autostrada.

Difatti, tramite dei sistemi tecnologici, nel momento in cui si vengono a creare delle condizioni di viabilità è possibile aprire la corsia di emergenza al traffico al fine di scongiurare delle code o dei rallentamenti.

Autostrada A4, come funziona la quarta corsia dinamica

Autostrada A4 aperta quarta corsia dinamica dettagli
Autostrada (da Pixabay.com – gli spioni.it)

MOVYON, società che innova in ambiente tecnologico, ha creato tale piattaforma tecnologica che gestisce l’avvio della quarta corsia dinamica. Tre sono i sistemi che in concomitanza si utilizzano per la gestione dell’apertura o della chiusura al traffico della quarta corsia dinamica.

Innanzitutto si considerano i dati del Sistema di analisi del traffico ANALIZZO che attraverso dei sensori consente il monitoraggio continuo del traffico autostradale.

Poi si è ideato un sistema di segnalazione al fine di comunicare ai guidatori il numero di corsie aperte e i limiti di velocità.

Quindi si utilizza il sistema di Automatic Incident Detection (AID) per rilevare in maniera veloce gli incidenti, gli ingorghi o altre criticità per la viabilità (ad esempio delle vetture ferme, delle vetture contromano o ulteriori eventi).

Qualora si riscontri una di tali circostanze allora si predispone immediatamente di chiudere al traffico la corsia di emergenza e di tornare alle tre corsie. Il controllo ininterrotto riguardante le carreggiate dell’autostrada e l’andamento del traffico si verifica tramite laser, radar e telecamere.

Impostazioni privacy