Truffa del finto carabiniere, come funziona il raggiro agli anziani

Vediamo come funziona la cosiddetta “truffa del finto carabiniere”, di cui sono purtroppo spesso vittime le persone anziane.

Truffa finto carabiniere come funziona raggiro agli anziani
Una persona anziana (da Pixabay.com – glispioni.it)

Non è purtroppo la prima volta che arrivano notizie che riguardano la cosiddetta “truffa del finto carabiniere“.

La mattina del 25 novembre dello scorso anno a finire vittima di questo raggiro è stata un’anziana a Torricella Sicura, in provincia di Teramo. In questo caso un uomo che si è finto un maresciallo dei carabinieri si è presentato a casa della signora fingendo che suo nipote fosse rimasto coinvolto in un’incidente stradale mentre era alla guida di una vettura senza assicurazione.

Quindi il malvivente l’avrebbe convinta a farle consegnare del denaro prima di fuggire. Per fortuna il raggiro non è andato in porto in quanto, grazie ai vicini di casa dell’anziana, la truffa è stata immediatamente segnalata alle Forze dell’Ordine che hanno individuato ed arrestato il finto carabiniere.

Truffa del finto carabiniere, le altre varianti del raggiro

Truffa finto carabiniere come funziona raggiro agli anziani
Una persona anziana (da Pixabay.com – glispioni.it)

Vediamo quindi come funziona la truffa del finto carabiniere. Uno o più finti agenti si presentano alla porta dell’anziana con indosso divise uguali o molto simili a quelle ufficiali delle Forze dell’Ordine.

Di solito, con la scusa che un loro parente è stato vittima di un grave incidente stradale, convincono la vittima che per risolvere il problema è necessario pagare rapidamente una somma di denaro.

Si tratta solitamente di alcune centinaia o addirittura migliaia di euro. La persona anziana, preoccupata per il parente stretto, consegna la somma di denaro richiesta dai finti carabinieri.

Diversamente la truffa può funzionare in questo modo. Due finti carabinieri convincono la loro vittima ad entrare in casa per effettuare un sopralluogo a causa di furti avvenuti in zona e, mentre uno distrae la persona anziana, l’altro effettua il furto di denaro e/o oggetti preziosi.

Un’altra variante della truffa può invece essere la seguente. Due finte Forze dell’Ordine fingono di aver arrestato dei ladri con della refurtiva che potrebbe essere della stessa persona anziana. Con tale scusa riescono a convincere la vittima a far loro vedere dove si trovano i soldi e gli oggetti preziosi, cose che poi verranno sottratte.

Impostazioni privacy