Meteo, anticiclone africano: ondata di caldo e Italia rovente

Meteo: caldo molto intenso in arrivo sull’Italia, in particolare la prossima settimana. Temperature anche oltre i 40 gradi.

Meteo anticiclone africano ondata caldo Italia rovente
Termometro (da Pixabay.com – glispioni.it)

Secondo quanto riportato dagli esperti di ‘3Bmeteo.com‘, a partire da questo fine settimana avrà inizio una intensa ondata di caldo.

Nel corso del weekend l’anticiclone africano si inizierà ad intensificare sopra l’Europa centro meridionale e le temperature cominceranno a crescere in maniera evidente, in particolare sopra le isole maggiori.

Tuttavia sarà a partire dall’inizio della prossima settimana che l’anticiclone africano opererà al massimo delle potenzialità, nel momento in cui la bolla anticiclonica si dirigerà sul mar Mediterraneo.

Il blocco di aria sarà decisamente calda e giungerà dal Sahara. Si tratta di una massa di aria decisamente secca in origine che si scalda senza difficoltà a seguito di compressione.

Meteo, grande caldo e temperature elevate: picchi oltre i 40 gradi

Meteo anticiclone africano ondata caldo Italia rovente
Termometro (da Pixabay.com – glispioni.it)

Inoltre il promontorio sarà decisamente robusto in quota con dei valori che raggiungeranno dei livelli record.

Infatti le temperature saranno molto elevate, un forte caldo con dei picchi che saranno anche oltre i 40 gradi.

Ci si attende che la vetta del grande caldo si avrà a metà settimana e in particolare sul Centro Sud. I valori dovrebbero superare i 32-33 gradi su molti territori. La Sardegna sarà la regione con temperature più alte con punte che raggiungeranno i 40-42 gradi.

Alle spalle della Sardegna ci saranno i picchi di 38-40 gradi della Toscana, della Campania interna e della Puglia.

Quindi i 37-38 gradi del Piemonte, dell’Ovest della Lombardia, dell’Emilia, del Lazio interno e i 35-36 gradi dell’entroterra della Sicilia e del cosentino.

Molto elevate saranno le temperature anche nel corso della notte, dove le temperature minime andranno oltre i 23 gradi e si avrà un clima anche afoso. Più contenute saranno le temperature sulle coste grazie alle brezze, anche se con un’afa intensa.

Per quanto riguarda la durata di questa situazione, tale ondata di calore si avrà nel corso della intera nuova settimana coinvolgendo in particolare le regioni del Centro Sud.

Nelle regioni del Nord, con riferimento in particolare alla sfera alpina, ci potrebbero essere alcuni passaggi temporaleschi per via di infiltrazioni di aria oceanica nel corso della seconda parte della settimana.

Impostazioni privacy