Federica Borrometi morta a 44 anni dopo una tac ai denti

Federica Borrometi, donna di 44 anni, è morta al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa dopo una tac ai denti.

Federica Borrometi morta a 44 anni dopo tac ai denti
Un medico (da Pixabay.com – gli spioni.it)

Federica Borrometi, 44enne originaria di Napoli ma residente a Scicli, ha perso la vita dopo essersi recata all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa per via di un ascesso molare.

A causare la morte della donna è stato probabilmente uno shock anafilattico dopo essere stata sottoposta ad una tac. Le cause effettive del suo decesso sono ancora da chiarire.

Tuttavia il probabile shock anafilattico che ha provocato il decesso di Federica Borrometi sarebbe stato il liquido del mezzo di contrasto dell’esame diagnostico, utile per accertare cosa aveva provocato i dolori all’arcata dentaria. Purtroppo sono stati inutili i tentativi di salvarle la vita.

Federica Borrometi, morta dopo una tac ai denti. Tantissimi i messaggi di cordoglio

Federica Borrometi morta a 44 anni dopo tac ai denti
Un medico (da Pixabay.com – glispioni.it)

A seguito del tragico evento, Raffaele Elia, direttore dell’azienda ospedaliera, ha aperto un’indagine interna. Fabrizio Russo, commissario dell’Asp, ha spiegato che la 44enne aveva firmato il consenso informato, in cui si comunicano al paziente gli effetti collaterali del mezzo di contrasto nonché si richiede la dichiarazione di eventuali intolleranze al liquido usato.

Come ha anche richiesto il primario del Pronto Soccorso, nella giornata di venerdì 7 luglio si accerterà se tale ipotesi sarà confermata o meno tramite il riscontro diagnostico sul corpo che l’autorità giudiziaria ha già sequestrato dopo l’esposto presentato dalla famiglia, che ora chiede alla magistratura di far luce su quanto accaduto.

In attesa dell’esame autoptico, la Procura di Ragusa ora iscriverà, come atto dovuto, all’interno del registro degli indagati i medici legati alla vicenda.

Grande commozione da parte di parenti e amici di Federica a seguito del drammatico evento. La 44enne, molto legata a Napoli, aveva fatto ritorno nella città partenopea per celebrare lo scudetto della squadra azzurra.

Tantissimi i messaggi di cordoglio condivisi sui social network. Un’utente ha pubblicato.

Non so se sarebbe bastato un test per verificare eventuali allergie al contrasto. L’unica cosa sicura è che Federica perde la vita a 44 anni, per un dolore ai denti. Non ci sono parole.

Un’altra ha descritto quei tragici momenti nel Pronto Soccorso.

Eri lì davanti a me per un ascesso al dente, aspettavi il tuo turno come tutte e poi, quando sei entrata per una Tac, medici che correvano… e poi esci tu su una barella, morta: non ci sei più, io non ci credo ancora.

Impostazioni privacy