Eliminare le macchie dai materassi: un metodo efficace e naturale

C’è un metodo efficace per pulire il materasso e togliere le macchie ostinate in modo rapido. E senza prodotti chimici. 

come togliere le macchie ostinate dal materasso
Materasso (da Pexels – glispioni.it)

Prima di procedere con la pulizia vera e propria del materasso, è importante passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere e cellule morte. Spesso si tende a concentrarsi solo sulla superficie, ma accumuli di polvere e pelle morta possono essere presenti anche in profondità.

Utilizzando un aspirapolvere specifico, si possono rimuovere sorprendenti quantità di cellule morte, prevenendo la formazione degli acari della polvere che si nutrono di esse.

Pulire poi il materasso con il bicarbonato di sodio che è un rimedio economico e versatile, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. Si può creare una miscela di acqua e bicarbonato che possa agire come un antibatterico e un deodorante naturale, rimuovere i cuscini e la biancheria per consentire al materasso di aerarsi.

È consigliabile svolgere questa operazione in una giornata soleggiata e ben ventilata per favorire un’asciugatura rapida.

Applicare poi la miscela di acqua e bicarbonato sulla superficie del materasso, utilizzando una spazzola delicata. Evitando di esagerare con le quantità, basteranno un paio di cucchiai di bicarbonato in una bacinella d’acqua. Ripetere lo stesso processo anche sull’altro lato del materasso e lasciare riposare per qualche minuto.

Dopo il tempo di posa, strofinare delicatamente la superficie del materasso con un panno pulito e asciutto per rimuovere il bicarbonato in eccesso.

Pulizia del materasso: rimuoviamo le macchie ostinate

come togliere le macchie ostinate dal materasso
Materasso (da Pexels – glispioni.it)

Per eliminare le macchie ostinate come ad esempio quelle di sangue asciutto, ci sono diverse soluzioni che possono aiutarci. Possiamo provare con  l’acqua ossigenata, l’aceto o il succo di limone, a cui poi dobbiamo aggiungere del sale.

Per eliminare le macchie ostinate dal materasso, spremere del succo di limone o versare dell’aceto sulla zona interessata e cospargere poi il tutto con un po’ di sale da cucina. Strofinare delicatamente con una spazzola morbida e lasciamo asciugare.

Successivamente, si può proseguire con la pulizia descritta in precedenza. Il bicarbonato si occuperà di eliminare eventuali odori di aceto residui.

Nel caso in cui la macchia sia ancora fresca, strofinare con acqua fredda o con una soluzione di acqua ossigenata diluita da lasciare agire per circa un’ora. Evitare infine l’uso di acqua calda, poiché potrebbe fissare la macchia in modo permanente.

Impostazioni privacy