Come rinfrescare la casa senza i condizionatori: le 10 mosse infallibili

Con l’arrivo dell’estate si ripropone il dramma del caldo atroce nelle case: ecco 10 mosse per rinfrescare le case senza i condizionatori e che faranno risparmiare tanto in bolletta. 

come rinfrescare casa
Rinfrescare casa senza condizionatori (Foto da Pixabay – glispioni.it)

L’estate sta arrivando, e con essa le giornate calde e afose. Molti italiani stanno già pensando al modo per rinfrescare la casa senza dover ricorrere all’uso di costosi elettrodomestici come i condizionatori. Fortunatamente, ci sono molte alternative che si possono adottare per mantenere un ambiente fresco e confortevole in modo naturale ed economico.

Ecco le 10 mosse che potranno dare una mano a mantenere gli ambienti freschi senza spendere tanto in un periodo particolare dell’anno.

Innanzitutto si potrà sfruttare la ventilazione naturale. Come? Approfittando delle brezze estive aprendo le finestre durante le ore più fresche della giornata, come al mattino presto o alla sera. Posizionare le finestre in modo strategico per creare una corrente d’aria e massimizzare il flusso di aria fresca all’interno della casa può rappresentare il primo passo importante.

In secondo luogo si potranno usare tende o tendaggi leggeri di colore chiaro per bloccare i raggi solari diretti. Questi aiuteranno a mantenere la temperatura interna più bassa e ridurranno l’accumulo di calore all’interno della casa.

Altra strategia vincente risulta quella dell’assicurarsi che la casa sia adeguatamente isolata. Sigillare eventuali fessure o crepe attorno alle finestre e alle porte per evitare infiltrazioni di aria calda. Utilizzar nel caso anche guarnizioni o isolanti per garantire una migliore tenuta.

Un utile strumento resta anche quello dei ventilatori da soffitto o da tavolo, posizionandoli strategicamente per creare un flusso d’aria fresca, anche con una ciotola di ghiaccio davanti a un ventilatore per ottenere una piacevole brezza fresca.

Tutti gli strumenti per isolare il caldo dalle case senza i condizionatori

come rinfrescare casa
Rinfrescare casa senza condizionatori (Foto da Pixabay – glispioni.it)

E ancora, evitare l’uso di apparecchiature che generano calore: durante le ore più calde della giornata meglio non utilizzare elettrodomestici che generano calore, come il forno o l’asciugatrice. Questi dispositivi contribuiscono ad aumentare la temperatura interna della casa. Invece, optare per cucinare all’aperto o utilizza il forno a microonde.

Tra le opzioni per evitare il caldo in casa c’è anche quella di utilizzar le piante per rinfrescare l’aria. Alcune piante, come la felce, l’aloe vera o la lavanda, hanno proprietà rinfrescanti e possono aiutare a migliorare la qualità dell’aria e a mantenere una temperatura più bassa.

Altri rimedi possono essere quelli della scelta dei materiali freschi come il cotone o il lino consentono una migliore circolazione dell’aria e ti aiutano a mantenerti fresco durante la notte. E rinfrescare gli ambienti con tessuti umidi.

Ultimi accorgimenti sono quelli di sfruttare l’ombra e i materiali isolanti con tende o persiane per bloccare i raggi solari diretti durante le ore più calde della giornata. Inoltre si potranno utilizzare anche materiali isolanti come pannelli riflettenti o vernici riflettenti sul tetto per ridurre l’accumulo di calore all’interno della casa.

Infine, creare zone d’ombra esterne utilizzando ombrelloni, tende da sole o pergole coperte di piante rampicanti. Queste aree ombreggiate all’esterno possono diventare dei rifugi freschi dove rilassarsi e godersi il tempo libero senza l’uso di condizionatori.

Impostazioni privacy