Telefonate indesiderate: guida al blocco delle chiamate dai call center

Scopriamo come proteggere il nostro smartphone dalle fastidiose telefonate dei call center e del telemarketing. Dal blocco delle chiamate tramite blacklist alle funzionalità di sistema su Android e iOS, esplora le soluzioni disponibili per evitare le chiamate indesiderate.

Come fare per bloccare le telefonate indesiderate
Samsung (da Pixabay – glispioni.it)

Le telefonate indesiderate da parte dei call center sono da tempo una fonte di disturbo per molti utenti. Tuttavia, esistono diverse soluzioni per bloccare queste chiamate e evitare così l’invasione del proprio smartphone. Una delle opzioni più comuni è utilizzare la funzione di blocco chiamate presente sui dispositivi mobili.

Ogni cellulare dispone di un software di sistema che permette agli utenti di creare una lista nera dei numeri da bloccare. Selezionando il numero indesiderato e aggiungendolo alla blacklist, si impedirà al dispositivo di ricevere ulteriori chiamate da quel numero che ci assilla in molti momenti della giornata.

Nel caso in cui il processo di blocco chiamate non sia automatico o non risulti intuitivo su alcuni modelli, è possibile seguire alcune indicazioni specifiche a seconda del sistema operativo del proprio smartphone.

Le soluzioni per bloccare le chiamate indesiderate dai dispositivi Android e Apple iOS

Come fare per bloccare le telefonate indesiderate
Samsung (da Pixabay – glispioni.it)

Per dispositivi Android, si può utilizzare l’app Telefono di Google, che consente di creare una blacklist personalizzata. Inoltre, alcuni modelli Android offrono anche la possibilità di attivare un filtro antispam per identificare automaticamente le chiamate sospette.

Per gli utenti di dispositivi Apple iOS, esiste un’app di sistema chiamata Telefono che consente di bloccare i numeri indesiderati. Basta aprire l’app Telefono, selezionare la sezione “Recenti” per visualizzare l’elenco delle chiamate recenti e toccare l’icona di informazioni accanto al numero da bloccare. Successivamente, selezionare l’opzione “Blocca contatto” per impedire ulteriori chiamate da quel numero.

Oltre alle opzioni di blocco chiamate fornite dai sistemi operativi come Apple e Google, esistono anche app esterne che offrono una protezione aggiuntiva. Due app raccomandate sono Truecaller e Hiya, entrambe gratuite. Queste app richiedono l’autorizzazione degli utenti per inserire i numeri indesiderati nel loro database. Ciò consente di segnalare automaticamente o bloccare le chiamate provenienti da operatori già segnalati da altri utenti.

Un’altra opzione efficace è il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), attivo dal luglio 2022. Questo servizio pubblico gratuito consente a tutti i cittadini di opporsi all’uso del proprio numero di telefono per scopi pubblicitari e di marketing. Registrando il proprio numero nel registro, le sottoscrizioni precedenti per scopi di marketing saranno annullate, a meno che non siano legate a contratti con compagnie telefoniche o fornitori di servizi.

Tuttavia, nonostante queste misure, alcune aziende o truffatori possono ancora operare illegalmente. Per segnalare abusi e numeri da cui provengono chiamate indesiderate, è possibile compilare un modulo sul sito ufficiale del registro delle opposizioni e inviarlo tramite email ai corrispondenti indirizzi di posta elettronica.

Se si desidera bloccare chiamate indesiderate anche da un telefono fisso, è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Inoltre, alcuni telefoni fissi sono dotati di impostazioni antispam, soprattutto i modelli più recenti e cordless.

Impostazioni privacy