Punture zanzare: il metodo efficace per liberarsi dalle punture

C’è un trucco semplice ed efficace per rendere la spirale anti-zanzare un repellente potente per tenere lontane le fastidiose zanzare. In questo modo si possono evitare prodotti chimici tossici e proteggere la nostra casa in modo economico durante l’estate.

trucchetti per rendere la spirale efficace
Spirale anti zanzare (da Instagram – glispioni.it)

L’estate si avvicina e con essa l’arrivo delle fastidiose zanzare. Sono milioni le famiglie costrette a subire punture pruriginose che causano notti insonni con l’arrivo della bella stagione. Ma niente, paura, esiste un metodo per cancellare questo incubo e liberarsi una volta per tutte da questo insetto.

Per difendersi dalle punture ci sono in commercio tanti prodotti che possono aiutare a limitare questo fastidio. Tra questi le spirale anti zanzare. In pochi sanno che c’è un trucco che renderà questo repellente ancora più potente.

Avete mai pensato di bagnare la spirale anti zanzare prima di utilizzarla? Questo semplice gesto può fare la differenza. In che modo? Semplice. Prima di tutto bisogna bagnare la spirale sotto l’acqua corrente e per poi spezzarla in piccoli pezzi.

Ricordiamo che questi repellenti sono facilmente reperibili nei negozi e hanno un costo accessibile. Le spirali contengono la pralletrina, una sostanza che allontana le zanzare. E risulta molto efficace per evitare il contatto con questo insetto. Ecco come.

Dopo aver frammentato la spirale si devono aggiungere 200 ml di alcol e tagliare un limone per sfruttarne il succo. Il forte profumo di questo frutto, gradevole per gli esseri umani, non è invece per niente gradito dagli insetti. Mettendo la ciotola con il composto nelle stanze in cui le zanzare si fanno notare, dopo qualche minuto si vedranno gli effetti miracolosi.

Il metodo efficace e naturale contro le zanzare

trucchetti per rendere la spirale efficace
Spray anti zanzare (da Instagram – glispioni.it)

Un’altra alternativa è la spirale con l’anice stellato, un metodo naturale per tenere lontane le zanzare. L’anice stellato è una pianta aromatica utilizzata anche in cucina e possiede proprietà repellenti contro gli insetti. Per questo secondo metodo, occorre  un recipiente e dell’anice stellato.

Procedere in questo caso bagnando la spirale sotto l’acqua per poi spezzarla come in precedenza. Riporre poi i pezzi nella ciotola insieme all’anice stellato, che dovrà essere accuratamente tagliuzzato. Aggiungere successivamente 500 ml d’acqua e mescolare bene lasciando riposare per almeno 30 minuti.

A questo punto resta da filtrare il liquido ottenuto, che sarà sicuramente intriso di repellente, e per finire versare il tutto in un flacone spray. Con questi piccoli passaggi si otterrà un insetticida efficace anche per tenere lontani questi insetti dalle piante.

Questi metodi sono utili se si desidera evitare l’uso di prodotti chimici tossici in casa, oltre ad essere economici rispetto ai repellenti commerciali disponibili sul mercato. Bastano questi piccoli accorgimenti per spendere poco e proteggersi dalle punture per tutto il periodo dell’estate.

Impostazioni privacy