Come pulire le scarpe di tela: i consigli per farle tornare splendenti

Scopriamo come pulire efficacemente le tue amate scarpe di tela e farle tornare come nuove. Seguiamo questi semplici consigli e potremmo ottenere scarpe luminose e fresche per lungo tempo.

Consigli per pulire le scarpe di tela
Scarpe tela (da Pixabay – glispioni.it)

Le scarpe di tela sono un accessorio versatile e comodo che può essere indossato in diverse occasioni. Tuttavia, a causa dell’uso frequente e dell’esposizione a sporco e macchie, possono perdere il loro aspetto originale nel corso del tempo. Utilizzate soprattutto nel periodo primaverile estivo, risultano davvero difficili da ripulire.

Ci sono dei modi per farlo senza perdere troppo tempo. Una procedura in pochi passaggi che comincia con il rimuovere lo sporco in eccesso sulla scarpa. Si può utilizzare una spazzola morbida o uno spazzolino da denti vecchio.

Una volta fatto questo si passa al pretrattamento sulle aree più macchiate o sporche. Si può utilizzare un detergente delicato diluito in acqua o un detergente specifico per scarpe. Si applica il pretrattamento sulla macchia si lascia agire per alcuni minuti.

La fase successiva è quella del lavaggio a mano: riempire un secchio o un lavandino con acqua tiepida e aggiungere un detergente delicato. Immergere poi delicatamente le scarpe di tela nella soluzione e strofinare delicatamente con le mani o una spazzola morbida per rimuovere le macchie persistenti. Evitare di strofinare con troppa forza per non danneggiare il tessuto.

Pulizia scarpe di tela: dopo il lavaggio si passa al risciacquo e all’asciugatura

Consigli per pulire le scarpe di tela
Scarpe tela (da Pixabay – glispioni.it)

Poi c’è la fase della pulizia della suola: utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e spalmare la miscela sulla suola e strofina con una spazzola. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco e i residui incrostati.

Arrivati a questo punti mancano ancora due passaggi prima di concludere la fase della pulizia. Risciacquo: una volta terminata la pulizia, risciacquare accuratamente le scarpe con acqua pulita per eliminare tutti i residui di detergente. Assicurarsi di rimuovere completamente il sapone in eccesso.

Asciugatura: lasciare asciugare le scarpe all’aria aperta, evitando l’esposizione diretta alla luce solare intensa. Non utilizzare fonti di calore come asciugacapelli o radiatori, poiché potrebbero danneggiare il tessuto delle scarpe.

Istruzioni speciali: alcune scarpe di tela potrebbero avere istruzioni speciali per la pulizia. Assicurarsi di leggere attentamente l’etichetta o le istruzioni del produttore per ottenere risultati ottimali.

Impostazioni privacy