Come riporre i maglioni nell’armadio o nel cassetto: trucchi salvaspazio

Scopriamo come riporre i maglioni in modo efficace e salvaspazio nell’armadio o nel cassetto, e grazie a questi utili trucchi di organizzazione potremmo ottenere più spazio e ordine per il nostro guardaroba.

Trucchi salvaspazio per riporre i maglioni nell'armadio
Maglione (da Pixabay – glispioni.it)

Mantenere l’armadio in ordine può essere una vera sfida, ma piegare i maglioni correttamente può aiutare a risparmiare molto spazio. Esistono diversi modi per piegare i maglioni, ma due tecniche particolarmente utili sono il metodo tradizionale e il metodo konmari di Marie Kondo.

Una volta piegati, i maglioni possono essere riposti in modo efficiente nell’armadio o nei cassetti, scegliendo un ripiano dedicato ai capi pesanti e suddividendoli per colore. Evitate di appendere i maglioni alle grucce per evitare di rovinarli. Il modo migliore per riporre i maglioni nell’armadio è piegarli correttamente e sistemarli in un ripiano dedicato ai capi più pesanti.

La suddivisione per colore può essere utile per avere tutto in perfetto ordine. Se avete piegato i maglioni secondo il metodo salvaspazio, potete usarli come dei “fagotti” e affiancarli all’altro senza impilarli. Evitate di appendere i maglioni alle grucce, in quanto il loro peso può deformarli. In alternativa, è possibile utilizzare un organizer dotato di ripiani per i capi più delicati. In commercio esistono molte opzioni di divisori che possono essere utili per una migliore organizzazione dell’armadio.

Il metodo tradizionale di piegatura dei maglioni

Trucchi salvaspazio per riporre i maglioni nell'armadio
Maglione (da Pixabay – glispioni.it)

Il metodo tradizionale per piegare i maglioni è semplice ed efficace. Per prima cosa, stendete il maglione su una superficie piana rivolto verso il basso, stirando bene il tessuto con le mani per eliminare eventuali pieghe. Prendete quindi il lato sinistro e piegatelo verso il centro, più o meno a metà spalla.

Rivoltate la manica verso l’esterno, in modo che poggi sul lato appena piegato. Ripetete l’operazione con l’altro lato, quindi piegate il maglione a metà portando il fondo sino a toccare il collo. Girate il capo e stiratelo ancora una volta con le mani. Il metodo konmari di Marie Kondo è un’alternativa al metodo tradizionale e può essere particolarmente utile per i maglioni più voluminosi.

Iniziate ponendo il maglione su una superficie piana, stavolta rivolto verso l’alto. Immaginate di suddividerlo in tre parti uguali per la lunghezza: prendete quindi il lato destro e portatelo al centro, piegandolo lungo la prima linea immaginaria. Sistemate la manica ripiegandola all’indietro e poi verso il basso, poi ripetete il tutto dall’altro lato. Infine, prendete il margine inferiore del maglione e piegatelo ad un terzo, per poi piegarlo di nuovo sino ad arrivare al collo. Questo metodo permette di ottenere un fagotto più compatto e quindi salvaspazio.

Impostazioni privacy